Approvate due delibere riguardanti l’alluvione del 2002 e gli eventi meteo avversi del 2008

5 dicembre 2008 | 12:04
Share0
Approvate due delibere riguardanti  l’alluvione del 2002 e gli eventi meteo avversi del 2008

Per l’alluvione del 2002 si sono rese disponibili le risorse di cui all’OPCM 3534/06 da destinare al ristoro dei danni

Approvate oggi dalla Giunta Regionale su proposta dell’Assessore Giancarlo Cassini, due Delibere di Protezione Civile, riguardanti  l’alluvione del 2002, e il Piano di messa in sicurezza -stralcio attuativo – e gli eventi meteorologici avversi del maggio e del settembre 2008 in Liguria.
Per quanto riguarda l’ alluvione 2002, dopo lunghe vicissitudini per l’attualizzazione dei contributi derivanti da mutui a copertura statale, si sono rese disponibili le risorse di cui all’OPCM 3534/06 da destinare al ristoro dei danni  causati dagli eventi alluvionali del 2002. Con la collaborazione delle Amministrazioni Provinciali, sono stati individuati interventi prioritari degli Enti locali danneggiati, in termini di rischio e criticità esistenti,  per l’importo complessivo di 1.252.942,60 Euro per realizzare un ulteriore stralcio attuativo del piano generale. Le risorse sono state ripartite sul territorio provinciale in proporzione al danno occorso, e secondo la valutazione delle Amministrazioni Provinciali (allegato n. 1 con elenco comuni e relativo finanziamento regionale– ultima colonna sotto la voce lotto funzionale). Per la provincia di Imperia i comuni sono Ceriana, Montalto ligure, Carpasio, Cosio d’Arroscia, Pieve di Teco.
Nel periodo maggio – settembre 2008 inoltre si sono verificati sul territorio  eventi meteorologici localizzati ma di forte intensità per i quali non è stato dichiarato lo stato di emergenza. In particolare l’evento più significativo è stato quello del 15/18 giugno che ha colpito la nostra Regione, in particolare la Valpolcevera. Gli interventi di somma urgenza attuati dagli Enti locali ammontano a 1,1 milioni di Euro e sono stai segnalati anche interventi di messa in sicurezza per circa 1,5 milioni di Euro. In coerenza con le situazioni pregresse la Regione sostiene gli Enti locali con un contributo pari a 700.723,35 Euro. (allegato n. 2 con elenco comuni e relativo finanziamento regionale – ultima colonna sotto la voce finanziamento). Per la provincia di Imperia il comune di Taggia.

Cliccando sui link a destra è possibile scaricare glia allegati con relativi elenchi dei Comuni.