Task Force italo-francese contro il lavoro nero. Vertice operativo a Imperia, i particolari

7 novembre 2008 | 09:58
Share0
Task Force italo-francese contro il lavoro nero. Vertice operativo a Imperia, i particolari
Task Force italo-francese contro il lavoro nero. Vertice operativo a Imperia, i particolari
Task Force italo-francese contro il lavoro nero. Vertice operativo a Imperia, i particolari
Task Force italo-francese contro il lavoro nero. Vertice operativo a Imperia, i particolari

Alla riunione erano presenti i Servizi ispettivi delle Direzioni del Lavoro, della Direzione dipartimentale e degli enti previdenziali della province di Imperia, Nizza e Cuneo.

E' diventato operativo, il 5 novembre scorso, con un vertice, a Villa Faravelli di Imperia, l'accordo bilaterale, sottoscritto, il 15 febbraio scorso, a Torino, tra i ministri del Lavoro italiano e quello francese, che determina le modalita' della cooperazione transfrontaliera, finalizzata al contrasto del lavoro nero. Alla riunione erano presenti i Servizi ispettivi delle Direzioni del Lavoro, della Direzione dipartimentale e degli enti previdenziali della province di Imperia, Nizza e Cuneo.

La dichiarazione sottoscritta prevede il tipo di collaborazione che dovra' avvenire nella fase sperimentale, prima della fine del 2008, consistente in: scambi di informazione a carattere generale e scambi di pratiche in campo ispettivo da porre in essere attraverso incontri periodici, anche sotto forma di seminari di formazione interregionali e transfrontalieri; studio di eventuali modalita' di controlli coordinati e concertati nei due versanti della frontiera fatta salva la possibilita' di intervento di osservatori dei servizi interessati nel rispetto delle autorita' gerarchiche nazionali e intesi a tutelare i controlli medesimi da contestazioni delle parti controllate e definizione delle modalita' di scambio di informazione e dati sulle imprese e persone controllate nei limiti e per gli scopi previsti ed autorizzati dalle rispettive legislazioni nazionali.

Viene anche individuato l’ambito materiale ove dovrà avvenire la collaborazione precisando che si svilupperà, in una prima fase, nel settore delle politiche di lotta contro il lavoro irregolare (“illegale” la definizione francese) e sarà successivamente estesa anche ai controlli per assicurare la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. L’ambito territoriale interessato comprende per la Francia le regioni Rhone-Alpes e PACA e per l’Italia quelle del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta.
La sperimentazione dovrà portare alla sottoscrizione di accordi bilaterali che dovranno essere successivamente ratificati secondo le modalità previste in ciascun paese.

Diversi sono stati gli incontri che si sono stati gli incontri di lavoro ed intesa seguiti alla sottoscrizione della Dichiarazione di intenti tra i due Ministri del lavoro, ma solo nell’incontro del 25/9/2008, tenutosi a Nizza,  si è incominciato a parlare di Ispezioni congiunte.

Nell’incontro svoltosi il 5/11/2008, nella cornice di Villa Faravelli,  si è profilata la volontà di procedere a grandi passi verso la realizzazione di quanto previsto dalla dichiarazione del 15/02/2008, ma non solo. Infatti, entro la fine dell’anno, verranno effettuate  ispezioni “miste” sia sul territorio italiano che su quello francese. Questo al fine di valutare le rispettive tecniche ispettive ed acquisire metodologie tese a migliorare l’efficacia dei rispettivi Servizi Ispettivi.  

Al termine dell’incontro il Direttore provinciale dei Imperia si è mostrato molto soddisfatto del risultato raggiunto, con l’impegno  e la volontà di tutti gli interessati,  che nella riunione tenutasi a Marsiglia il 5/3/2008 sembrava un progetto irrealizzabile.