Taggia, da oggi al via la raccolta differenziata “porta a porta” per l’utenza commerciale

3 novembre 2008 | 09:08
Share0
Taggia, da oggi al via la raccolta differenziata “porta a porta” per l’utenza commerciale

Per i cittadini questo servizio non comporterà alcun aumento della tassa in quanto i maggiori costi saranno compensati con quelli minori dovuti allo smaltimento

Da oggi prende il via la raccolta differenziata “porta a porta” per l’utenza commerciale del comune di Taggia.
Dopo aver illustrato i contenuti del servizio e completata la consegna del materiale occorrente agli esercizi commerciali, oggi può iniziare il servizio vero e proprio di raccolta che avverrà tutti i giorni, escluso i festivi, con giorni prestabiliti per ogni tipo di rifiuto e con fasce orarie di deposito dei rifiuti che variano in base alle tre zone del comune: Taggia, dalle 8,00 alle 9,00 – Levà, dalle 9,00 alle 10,00 – Arma, dalle 11,30 alle 12,30. La raccolta “porta a porta” riguarderà cinque tipologie di rifiuto: carta, cartoni, vetro, plastica e alluminio.
Questo evento rappresenta un primo sostanziale miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti sul nostro territorio comunale volto ad estendersi successivamente al “porta a porta” rivolto a tutti i cittadini.
Solo con una raccolta differenziata “porta a porta” si può rispettare l’ambiente riciclando gran parte dei rifiuti, riducendo così lo smaltimento nelle discariche. Inoltre è la strada maestra per raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata stabiliti dalla Legge, ovvero il 50% entro il 2009 ed il 65% entro il 2012.
Per i cittadini questo servizio non comporterà alcun aumento della tassa in quanto i maggiori costi saranno compensati con quelli minori dovuti allo smaltimento.