“Strade in volo”, dedicato a Eva Calvino, la madre di Italo

3 novembre 2008 | 11:07
Share0
“Strade in volo”, dedicato a Eva Calvino, la madre di Italo

Domani mattina, alle ore 10, appuntamento teatrale alla Federazione Operaia. Ancora aperti al pubblico i laboratori scientifici a villa Ormond.

Ultime battute per il Festival della Scienza, quest'anno ispirato dal tema della "diversità". La rassegna prosegue con uno spettacolo intitolato "Strade in volo", dedicato alla famiglia di Italo Calvino, in particolare alla madre Eva. Oltre ai laboratori scientifici "Semplice e complesso" e "Il Rame e la Seta", allestiti a Villa Ormond, sono stati messi in programma due spettacoli teatrali: nei giorni scorsi è stato rappresentato il primo, Palomar, dedicato al personaggio ideato da Calvino e allo stesso scrittore sanremese; il secondo, invece, andrà in scena domani mattina, alle ore 10, presso la Federazione Operaia di via Corradi.

"Strade in volo", come detto, è dedicato a Eva Mameli Calvino, alla sua diversità di scienziata e a suo figlio Italo, letterato per sbaglio. La madre di Calvino fu la prima donna laureata in botanica nel nostro Paese e anche la prima a ottenere una cattedra universitaria. La sua vita è stata caratterizzata da scelte coraggiose dal punto di vista professionale e personale, che di certo hanno ispirato gli scritti di Italo. La trama del suo romanzo "Il barone rampante", ad esempio, è ambientata nei giardini che da ragazzo tanto amò, seguendo la passione materna. Lo spettacolo esplora questo mondo, andando alla ricerca di quel rifugio vegetale che fa da sfondo al romanzo e all'infanzia dell'autore. La rappresentazione è adatta a bambini dai 6 agli 11 anni. L'ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi ai numeri 0184 580491 e 0184 580225. L'evento è a cura dell'associazione Mani Ambulanti, in collaborazione con il Teatro del Piccione.

I laboratori scientifici "Semplice e complesso" e "Il Rame e la Seta", sono visitabili sino a martedì 4 novembre, dalle ore 9 alle ore 18. Le sale di villa Ormond ospitano il cuore pulsante della proposta del Festival della Scienza. "Semplice e complesso" è una mostra interattiva su complessità, disordine e caos, che illustra attraverso molteplici esperimenti i diversi gradi di complessità presenti in natura. Di grande interesse è anche "Il Rame e la Seta", un laboratorio in cui i visitatori possono cimentarsi ad inventare e condurre esperimenti, proporre e correggere ipotesi e teorie scientifiche, riscoprendo dall'inizio la fisica dell'elettromagnetismo. Tutte le proposte sono ad ingresso libero.

La manifestazione è organizzata dall'associazione Festival della Scienza e dall'assessorato alla Cultura di Sanremo.