Lettera inviata in Comune |
Imperia
/
Politica
/
Sanremo e dintorni
/

Regione “Prima di nominare il commissario doveva essere interpellato il comitato delle autonomie”

6 novembre 2008 | 17:59
Share0
Regione “Prima di nominare il commissario doveva essere interpellato il comitato delle autonomie”

La Regione contesta, con un lettera inviata in Comune a Sanremo, la procedura di nomina del commissario prefettizio ad acta. Intanto la società Deloitte si astiene dal certificare l’attendibilità della previsione di incassi di 86,6 mln di euro del casinò.

"Prima di nominare il commissario prefettizio ad acta sugli equilibri di bilancio doveva essere interpellato il comitato delle autonomie locali". E' di questo tenore la lettera recapitata oggi in Comune a Sanremo, ed indirizzata allo stesso commissario prefettizio Luciana Lucianò, da parte della Regione Liguria. Secondo l'Ente, infatti, la Prefettura avrebbe commesso un errore procedurale ed avrebbe omesso di interpellare il comitato che è costituito dai sindaci e dai presidenti dei consigli dei comuni al di sopra dei 15 mila abitanti, dai presidenti delle Province e dai presidenti dei rispettivi consigli, oltre che da una rappresentanza della Regione. Avrà ragione ? 

Intanto è arrivata anche la relazione, attesa dal commissario, richiesta alla società Deloittle incaricata di verificare la veridicità della previsione di incassi presentata la scorsa settimana dalla casinò spa, che individuava in 86,6 milioni di euro il totale dei possibili introiti della casa da gioco a fine anno, e che garantirebbe la sussistenza di un equilibrio del bilancio. Secondo la Deloitte non è però possibile verificare l'attendibilità delle cifre in questione in quanto basate su un'aleatorietà imprevedibile. In teoria il casinò di Sanremo, da oggi al prossimo 31 dicembre, potrebbe incassare zero euro come potrebbe incassarne miliardi (magari…..). "Certo se avesse espresso un parere favorevole sarebbe stato più a nostro vantaggio – ha detto Gianni Salesi del PD – ma essendo un'azienda seria non poteva che rispondere in questa maniera, gli introiti del casinò sono infatti un'incognita imprevedibile". Mancava solo questo tassello (la relazione della Deloittle) al commissario prefettizio che ha già concluso il suo esame sugli equilibri di bilancio per cui ha preparato una relazione che consegnerà (se non lo ha già fatto questa sera) nelle prossime ore.

Infine il presidente del consiglio comunale Bruno Marra ha convocato per venerdì 14 novembre l'assise comunale che vedrà come ordine del giorno proprio una discussione sulla relazione del commissario. Sempre che a quella data ci sia ancora un consiglio comunale in carica……