Positivo incontro tra delegazioni sindacali e Comune di Imperia sul futuro dell’appalto Eco Imperia

3 novembre 2008 | 08:12
Share0
Positivo incontro tra delegazioni sindacali e Comune di Imperia sul futuro dell’appalto Eco Imperia

Il Sindaco Dottor Sappa ha tranquillizzato i rappresentanti dei lavoratori sulla determinata volontà di garantire continuità all’Azienda ed ai suoi dipendenti

Alcuni giorni or sono si è tenuto un incontro, richiesto dalle O.S.S., in Comune tra le delegazioni di: FP CGIL, rappresentate da V.  Giacovelli, G. Gandolfo e A. Falzone; FIT CISL , con R. Lupia e A. Russo; UIL trasporti, rappresentata da G. Tagnese; FIADEL rappresentata da A. Sangiovanni e l'Amministrazione Comunale di Imperia nelle persone del Sindaco Dottor Sappa, dell'Assessore al bilancio Dottor Leone e dal Vice Sindaco ed Assessore con delega all'igiene ambientale Dottor Strescino.
Durante l'incontro l'Assessore Leone ha illustrato la legge Regionale di recente promulgazione, che, riprendendo le direttive di una recente legge Nazionale, proroga tutti gli appalti in essere del comparto per due anni.
Questa legge permette a tutti gli appalti in scadenza, per i quali andrebbero pubblicati bandi di gara, di rimandare la data prima inderogabile del 31.12.2008 al 31.12.2010.
Rimane, a mitigare la soddisfazione delle parti, la remota ipotesi di un eventuale Commissariamento che, di fatto, potrebbe azzerare tutto e obbligare l'Amministrazione ad indire gara d'appalto, ovviamente con tempi tecnici adeguati.
Dopo alcune considerazioni ed ipotesi sul futuro dell'Azienda, condivise dalle parti, il Sindaco Dottor Sappa ha tranquillizzato  i rappresentanti dei lavoratori sulla determinata volontà di garantire continuità all'Azienda ed ai suoi dipendenti rispondendo, altresì, positivamente alla richiesta delle O.S.S di  avere un protocollo d'intesa da presentare ai lavoratori che illustrasse quanto ottenuto.
“ Ovviamente non possiamo che esprimere soddisfazione per la probabile soluzione della situazione che preoccupava moltissimo i lavoratori – dichiarano i rappresentanti sindacali-rimane la remota possibilità che un Commissariamento modifichi quanto ottenuto e per equità dobbiamo tenerne conto, ma con  altrettanta equità dobbiamo guardare fiduciosi al futuro continuando a vigilare contribuendo al contempo alla crescita di Eco Imperia, Azienda che attraverso la professionalità dei suoi dipendenti, ha sempre dimostrato di rispondere alle esigenze di Imperia e dei suoi cittadini.