Buzz - Rumori di Fondo |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

L’hardcore dei Dazed infiamma il Guernica

29 novembre 2008 | 11:32
Share0
L’hardcore dei Dazed infiamma il Guernica
L’hardcore dei Dazed infiamma il Guernica
L’hardcore dei Dazed infiamma il Guernica
L’hardcore dei Dazed infiamma il Guernica
L’hardcore dei Dazed infiamma il Guernica
L’hardcore dei Dazed infiamma il Guernica

Grande serata quella di ieri al circolo Arci di Porto Maurizio. In cartellone c’erano anche gli effervescenti Cunninghams. L’appuntamento è stato organizzato dall’Associazione Sonorica Arte e Musica.

Appuntamento straordinario quello di ieri sera all'Arci Guernica di Imperia, inserito nel calendario della rassegna Buzz – Rumori di Fondo, organizzata dall'Associazione Sonorica Arte e Musica. In cartellone questa volta c'erano i Cunninghams e i Dazed.

I Cunninghams hanno aperto la serata proponendo un repertorio effervescente, che affonda le radici nella tradizione country americana, rivisitata secondo un moderno spirito alternative rock. In scaletta anche alcune cover rubate a band che percorrono generi musicali lontanissimi dal loro (vedi ad esempio i Depeche Mode), sapientemente calate nello spirito hillbilly e perfettamente amalgamate nel loro stile.

Il travolgente concerto degli imperiesi Dazed ha folgorato chi ancora non li conosceva e ha riconfermato il valore assoluto della band a chi aveva già avuto occasione di incrociarli nelle loro precedenti uscite. Hanno sparato in sequenza le loro canzoni spacca ossa, riattaccando gli amplificatori già staccati alla fine del concerto, per accontentare il pubblico che "ne voleva ancora una". Ottima la resa sonora e divertente anche il live show nel suo complesso, con i quattro che non si sono risparmiati e hanno tenuto il palco con grande sicurezza.

I Dazed sonano un post hardcore davvero tirato e potente, che senza concedere nulla alle facili soluzioni melodiche riesce tuttavia ad avvolgere l'ascoltatore, permettendogli di apprezzare immediatamente i brani. Tutte composizioni originali, salvo una dedica ai padrini americani Deftones (a cui devono qualcosa in termini di influenza stilistica) e una agli immarcescibili The Cure, per l'occasione accelerati all'inverosimile e proiettati in orbita. Ma sono le canzoni firmate in proprio ad impressionare: finalmente un gruppo locale che non si sente in dovere di ricalcare pedestremente le orme di qualche big internazionale. Al momento i Dazed sono la migliore band in circolazione in provincia.

Tra il pubblico c'erano pure i membri dei Nada Mas, storica band di Imperia che ha appena pubblicato un nuovo disco di otto brani, intitolato Black Out. Il disco è stato registrato presso la Rokka Studio, mixato e masterizzato da Giovanni Nebbia presso l'Ithil World Studio di Imperia ed è prodotto da Sonorica. Un lavoro che testimonia la freschezza della scena rock imperiese e la vitalità dell'associazione che organizza Buzz e il festival estivo di Cian Zerbo.

I concerti di Buzz – Rumori di Fondo si tengono ogni venerdì a partire dalle ore 22. Quest'anno c'è pure una novità: se nelle precedenti tre edizione è stato solo il circolo Arci Guernica di Porto Maurizio ad ospitare gli eventi musicali, questa volta i concerti coinvolgeranno anche l'Arci Antica Compagnia Portuale di Imperia. Spazio a tutte le principali band della provincia, in particolare a quelle più coraggiose, che rifuggono l'intrattenimento leggero per dedicarsi alla composizione di brani personali.