Da Venturi Vini festa del vino novello

19 novembre 2008 | 15:34
Share0
Da Venturi Vini  festa del vino novello

Domani presso l’enoteca della città delle palme, in occasione delle festa del beaujolais in Francia, vini nuovi a prezzi speciali.

E' arrivato il nuovo Beaujolais, il principe francese dei vini nuovi. Ed è corsa all'acquisto. Venturi Vini, enoteca presente all'interno del nuovo mercato coperto di Bordighera, in piazza Garibaldi, si fa trovare preparato con il migliore prodotto appena arrivato dalla regione francese produttrice.

Ogni anno, nel Beaujolais, si aspetta il vino novello come si aspetta Babbo Natale, visto che è  proprio a mezzanotte in punto, il terzo giovedì di novembre, che l'evento ha luogo: i camion carichi di vino lasciano le cantine e può cominciare la degustazione.
Dagli anni '90, il consumo del novello è cresciuto del 300%. E nel 2008, grazie alla vendemmia eccezionale, si prevede un boom di vendite: migliorata la qualità e la dignità di un vino fresco che va consumato entro sei mesi/un anno dal deblocage. Il novello – mai sopra gli undici gradi – ha fatto passi da gigante da quando, più di una trentina di anni fa, i vignaioli del sud della Brogogna hanno presentato sul mercato il loro Beaujolais Nouveaux, realizzato con uve Gamay: un solo cru per 60 milioni di bottiglie prodotte. Ma Beaujolais vuol dire anche tanti viticoltori attenti che hanno preso l'iniziativa di creare carte di qualità.

In occasione della celebrazione francese della nuova vendemmia, il Beaujolais – bianco e rosso – è offerto da Venturi Vini a prezzo speciale e edizione limitata. In negozio molte le offerte anche per il Natale: vini da tutta Italia, prodotti locali e di nicchia. Appuntamento domani (giovedì 20), tutto il giorno.