Al via il Convegno Nazionale Aibes

3 novembre 2008 | 11:14
Share0
Al via il Convegno Nazionale Aibes

Da oggi al 6 novembre, presso il Palafiori, assaggi di specialità locali, accompagnati da gustosi cocktails. Mercoledì e giovedi il concorso per eleggere il miglior barman d’Italia.

I migliori barman d'Italia sbarcano in Riviera. Da oggi 3 al 6 novembre, presso il Palafiori di Sanremo, si svolgerà il cinquantanovesimo Convegno Nazionale Aibes. L'evento verrà suddiviso in due momenti: le prime due giornate saranno dedicate alle conferenze e alle discussioni, le ultime due al concorso nazionale tra barman. Il Palafiori diventerà il palcoscenico dei migliori professionisti italiani del settore: una vera sfida all'ultimo cocktail. L'evento, organizzato da Sanremo Promotion, prevede la partecipazione di 650 persone, per un totale di 1950 presenze.

Un ottimo risultato che si somma agli oltre 15 mila turisti richiamati in città dall'inizio del 2008, grazie alle iniziative della società di promozione turistica capitanata da Maurizio Caridi, con una previsione di oltre 19 mila presenze entro la fine dell'anno. Per tutta la durata della manifestazione, all'interno del Palafiori sarà allestita una vera e propria fiera del gusto e dei sapori, con la possibilità di visitare gli stand delle sezioni regionali Aibes, che proporranno assaggi di specialità locali, accompagnati dalle più raffinate proposte del bere miscelato.

L'appuntamento sanremese sarà anche l'occasione per una serie di riflessioni su alcuni temi di grande attualità, innanzitutto lo spinoso problema dell'abuso alcolico da parte dei giovani, che di recente si è fatto davvero serio: l'Associazione Italiana Barman e Sostenitori propone uno stile moderato e responsabile, una forma di "bere consapevole", ben riassunto dall'opuscolo "Aibes e sai cosa bevi", diffuso tra i giovani durante l'ultimo anno, con il patrocinio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L'Aibes rilancia il proprio impegno sulla questione, valorizzando gli aspetti della convivialità, dei piaceri sensoriali, del gusto del bere miscelato, anche attraverso la promozione di cocktail a basso contenuto alcolico. Le prime due giornate saranno sopratutto dedicate agli addetti ai lavori, poi, a partire da mercoledì 5 novembre, la struttura di corso Garibaldi spalancherà le sue porte al pubblico, tra degustazioni, master sugli alcolici, con in particolare il rum protagonista, e sfide tra i barman in concorso.

La manifestazione si chiuderà con una entusiasmante esibizione di free-style, ovvero quelle straordinarie evoluzioni di "giocoleria" con bicchieri, bottiglie e cubetti di ghiaccio, immortalate tanti anni fa dal film Cocktail, con protagonista un giovanissimo Tom Cruise.