Lettera a Riviera24 |
Politica
/
Societa
/
Taggia
/

Ad Arma, per le feste, la pista ciclabile cede il posto alla pista di pattinaggio sul ghiaccio

10 novembre 2008 | 09:22
Share0
Ad Arma, per le feste, la pista ciclabile cede il posto alla pista di pattinaggio sul ghiaccio

“L’area ferroviaria dismessa, nel centro di Arma di Taggia, dopo essere stata recintata ha fatto perdere più di quattrocento parcheggi pubblici; i lavori non avanzano”

Anche quest’anno, nel periodo delle feste natalizie, la città di Arma di Taggia avrà la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Sarà allestita nell’area ferroviaria dismessa vicino all’ex passaggio a livello. La notizia è stata diffusa da un noto quotidiano in data 8 novembre scorso. Nell’articolo si legge: “La decisione sul luogo della pista è stata presa dall’amministrazione, anche tenendo conto del fatto che i lavori davanti all’ex stazione ferroviaria verranno sospesi per le festività natalizie, da sabato 20 dicembre a martedì 6 gennaio”.  
L’area davanti all’ex stazione ferroviaria è stata recintata e chiusa al pubblico da gennaio 2008, undici mesi fa circa. Il passaggio pedonale ricavato nell’area di cantiere, che collegava via Stazione con via Sant’Erasmo è stato chiuso al pubblico dal mese di settembre. Sulla recinzione è stato affisso un cartello che recita: “Si avvisa la cittadinanza che dal giorno 24 settembre 2008 dalle ore 8,00 il passaggio pedonale verrà chiuso per i lavori di costruzione parcheggio”. Da allora, sono trascorsi quarantasette giorni e i lavori di costruzione del parcheggio interrato non sono ancora iniziati. Nell’area in cui deve sorgere il parcheggio è cresciuta l’erbaccia e l’area dove verrà allestita la pista di pattinaggio è ancora asfaltata, come si vede nella fotografia. Per quanto riguarda la costruzione del nuovo ponte in corrispondenza di via Sant’Erasmo, i lavori iniziarono in piena stagione estiva creando molti disagi e malumore tra i residenti. In modo particolare tra i commercianti, i quali continuano a lamentarsi (giustamente) del forte calo dei loro incassi dovuto dal fatto che la zona è rimasta isolata. Per sostenere il solettone del nuovo ponte, fu costruita una spalla in cemento armato. Una volta terminata fu abbattuta nel pomeriggio del 9 settembre scorso. Non era stata posizionata correttamente, a quanto pare. Da allora il manufatto non è stato più ricostruito. Praticamente in undici mesi è stato abbattuto il vecchio ponte ferroviario e non è stata costruita nessuna delle opere previste. 
L’area ferroviaria dismessa, nel centro di Arma di Taggia, dopo essere stata recintata ha fatto perdere più di quattrocento parcheggi pubblici; i lavori non avanzano; la zona compresa da via Sant’Erasmo a la Darsena è isolata dal centro città dal 24 settembre rendendo furibondi commercianti e residenti. Ritengo che sia stato particolarmente inopportuno, da parte dell’amministrazione comunale, precisare che i lavori verranno sospesi dal 20 dicembre al 6 gennaio. 

Claudio Mazza