Sul Lago di Garda Fabio Amoretti trionfa nel match race

27 ottobre 2008 | 09:24
Share0
Sul Lago di Garda Fabio Amoretti trionfa nel match race

“Sono molto soddisfatto” commenta Amoretti “è stata una regata molto difficile soprattutto per i venti leggeri e variabili”

12 timonieri provenienti da tutto il nord Italia si sono ritrovati sul Lago di Garda, a Toscolano Maderno, per contendersi il trofeo “Fun match race act 1”. La regata si è svolta con la formula del match race (la stessa utilizzate nelle regate di Coppa America) che prevede scontri diretti uno contro uno tra i vari timonieri con percorsi cortissimi della durata di 15-20 minuti dove è fondamentale partire davanti all’avversario e non perderne mai il controllo.
Fabio Amoretti, timoniere della LNI Imperia, ha dominato la regata vincendo tutti i match disputati. Anche nella regata finale che decideva il 1° e 2° posto dopo una partenza persa, Amoretti e il suo equipaggio non si sono persi d’animo e hanno saputo recuperare lo svantaggio e vincere cono buon distacco la regata più importante.
Le condizioni meteorologiche sono state molto difficili, caratterizzate da venti deboli che non hanno mai superato i 6-7 nodi mettendo a dura prova gli equipaggi. A bordo insieme ad Amoretti a comporre “l’Isatis Sailing Team” c’erano Francesco Gentili nel ruolo di tattico, Gianluca Gandolfo prodiere e Vieri Abolaffio alle scotte.
La regata è stata disputata a bordo delle imbarcazioni della classe “Fun” lunghe 7,5 metri con 4 persone di equipaggio messe a disposizione dall’organizzazione.
“Sono molto soddisfatto” commenta Amoretti “è stata una regata molto difficile soprattutto per i venti leggeri e variabili. Bastava sbagliare una manovra per perdere moltissimi secondi che in una regata di match race sono fondamentali. L’affiatamento con l’equipaggio, con il quale regato ormai da molto tempo e gli allenamenti svolti ci hanno permesso di non fare errori e nel match race vince chi ne commette meno.” Prosegue Amoretti “con questa vittoria speriamo di avvicinarci ancora di più al 100° posto nella classifica mondiale di match race (attualmente siamo al 127°) per poi puntare ancora più in alto”.