Stage di formazione in Regione Liguria della Regione Campania dal 27 al 30 ottobre 2008

27 ottobre 2008 | 09:29
Share0
Stage di formazione  in Regione Liguria della Regione Campania dal 27 al  30 ottobre 2008

La realizzazione di questo progetto ha portato all’accreditamento di 53 fattorie didattiche della Regione Liguria, che sono state visitate nell’anno scolastico 2007/2008 da quasi 8000 bambini

L’Assessorato Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania ha organizzato uno “stage formativo” presso realtà agro-alimentari della Regione Liguria, riservato  agli operatori di Fattorie Didattiche della provincia di Caserta, iscritte all’Albo regionale della Campania, nei giorni  28 e 29 ottobre 2008.
Un’attrazione particolare spinge le Fattorie Didattiche della Campania verso la Liguria, in quanto entrambe queste regioni sono situate in  terre di bellezze paesaggistiche e ambientali incomparabili, di tesori architettonici e di antiche tradizioni, coniugando così Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio e Storia.
Un confronto di esperienze che è quasi un’osmosi, che si gioverà della presenza in Liguria di esperti, addetti ai lavori e produttori, capaci sia di accrescere il grado di conoscenze reciproche e il contatto stretto tra due realtà così affini, oltre che stimolare l’interesse a una compenetrazione di idee ed esperienze.
L’Assessore all’Agricoltura della Regione Liguria Cassini accoglie con piacere questa visita in quanto da diversi anni la Regione Liguria sviluppa e sostiene progetti di educazione alimentare aventi  come obiettivo il collegamento  tra il mondo della scuola, dei consumatori  e il settore agricolo.
Nell’ambito delle iniziative sopra menzionate è stato sviluppato il progetto regionale delle Fattorie didattiche con  lo scopo di favorire una maggiore conoscenza  della produzione agricola contribuendo ad avvicinare  i bambini  alla campagna e alla cultura del territorio rurale e  incentivando al contempo forme di  integrazione  al reddito aziendale.
La realizzazione di questo progetto ha portato  all’accreditamento di 53  fattorie didattiche della Regione Liguria, che sono state  visitate nell’anno  scolastico 2007/2008 da quasi 8000 bambini delle scuole materne, elementari e medie, e da 350 insegnanti per un totale di 360 classi.
Considerati gli incoraggianti risultati l’Assessore Cassini sostiene il progetto delle fattorie didattiche della Liguria anche promuovendo un interscambio di conoscenze, di modelli organizzativi, che questa visita della Regione Campania permette di realizzare.