Si è svolto a Sanremo il primo Corso di Formazione in Diritto Internazionale dei Diritti Umani

27 ottobre 2008 | 14:52
Share0
Si è svolto a Sanremo il primo Corso di Formazione in Diritto Internazionale dei Diritti Umani

“Con questa iniziativa l’Istituto ha inteso riaffermare l’importanza del legame con il territorio mettendo a disposizione la propria esperienza agli “operatori del diritto” del ponente ligure” ha affermato Maurizio Moreno

L’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario in collaborazione con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Sanremo, ha organizzato un primo Corso di Formazione in Diritto Internazionale dei Diritti Umani destinato agli avvocati, che si svolto tra il 24 e 25 ottobre presso il Palafiori di Sanremo, sotto il patrocinio e con il contributo del Comune di Sanremo.
Il Corso, aperto dal Vice Sindaco di Sanremo, l’Avvocato Marco Andracco; dal Presidente dell’Istituto, Ambasciatore Maurizio Moreno e dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sanremo, Avvocato Aldo Prevosto, ha visto la partecipazione di circa 120 avvocati provenienti da diverse città.
I temi trattati hanno riguardato specifici aspetti relativi all’applicazione delle norme internazionali in materia di diritti umani.
In particolare i procedimenti di garanzia, giurisdizionali e quasi-giurisdizionali, direttamente azionabili dagli individui e da gruppi di individui come il sistema di garanzia giurisdizionale della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e della Corte di Giustizia delle Comunità Europee; il sistema degli strumenti internazionali a tutela dei soggetti socialmente vulnerabili, in particolare, la tutela dei migranti negli atti promossi dalle Nazioni Unite, nelle convenzioni dell’OIL, del Consiglio d’Europa e nel Diritto Comunitario; il sistema delle norme convenzionali a tutela dei diritti umani e il generale divieto di discriminazione nel godimento dei diritti civili, economici e sociali.
L’iniziativa ha riscosso grande successo anche per l’altissima qualificazione dei relatori, tra cui: il Prof Giuliano Turone, già Pubblico Ministero presso il Tribunale Penale Internazionale per l’ex-Jugoslavia e magistrato UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali; il Prof. Fausto Pocar, Presidente del Tribunale Penale Internazionale per l'ex Jugoslavia e Vice Presidente dell’Istituto, il Prof. Paolo Benvenuti dell’Università di Roma III e membro dell’Istituto e l’Avv. Mario Lana, Presidente dell’Unione Forense per la tutela dei Diritti Umani.
Coordinatrice dell’evento è stata l’Avvocato Marina Gori del foro di Sanremo.
Con questa iniziativa – ha sottolineato il Presidente dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo, l’Ambasciatore Maurizio Moreno – l’Istituto ha inteso riaffermare l’importanza del legame con il territorio mettendo a disposizione la propria esperienza agli “operatori del diritto” del ponente ligure.