“Settimana della Legalità” a Camporosso con l’Associazione Addio Pizzo e la Fondazione Caponnetto

19 ottobre 2008 | 12:43
Share0
“Settimana della Legalità” a Camporosso con l’Associazione Addio Pizzo e la Fondazione Caponnetto

Un fitto calendario di appuntamenti, in cui si parlerà di diversità e diritti, ma ci saranno anche musica e spettacoli teatrali

Sette giorni di dibattiti, testimonianze e confronti a Camporosso per la quinta edizione della “Settimana della Legalità” (da domani lunedì 20 a domenica 26 ottobre)  sostenuta dal CE.S.P.IM e organizzata dal Comune di Camporosso in collaborazione con la Polizia di Stato e l’Associazione Libera. Quest’anno la “Settimana della Legalità” è intitolata “Rispetto dei diritti e valorizzazione delle differenze per convivere legalmente”. Da domani Camporosso sarà luogo di un fitto calendario di appuntamenti, in cui si parlerà di diversità e diritti, ma ci saranno anche musica e spettacoli teatrali i cui protagonisti saranno i bambini delle scuole, (vedi programma dettagliato). Il clou della settimana sarà sabato 25 ottobre, la mattina nell’aula magna del liceo Aprosio di Ventimiglia dove i ragazzi di “Addio Pizzo” incontreranno quelli delle scuole superiori e nel pomeriggio con l’incontro e dibattito pubblico “Legalità e giustizia sociale per rafforzare la democrazia e libertà nel nostro paese”, previsto in Località Bigauda –area festeggiamenti- a Camporosso alle ore 17.00 (sarà preceduto alle ore 16.00 da un concerto con i ragazzi della “Spes Band”). All’appuntamento interverranno rappresentanti della Fondazione Caponnetto e i ragazzi dell’Associazione “Addio Pizzo”, costituita da giovani palermitani che con silenziosa tenacia hanno lavorato e rischiato in prima persona, sensibilizzando la popolazione siciliana e non solo per la difesa dal fenomeno dell’estorsione.
Della Fondazione Caponnetto, costituitasi nel 2003 a Firenze, sarà presente Elisabetta Baldi Caponnetto, Presidente Onorario della fondazione che prende il nome dal marito, Antonino Caponnetto, fondatore del pool antimafia di Palermo di cui fecero parte fra gli altri Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ad accompagnare la Presidente della Fondazione Domenico Bilotta, che per la stessa è Responsabile Nazionale del progetto legalità.

Calendario dettagliato degli appuntamenti della “Settimana della Legalità” (da lunedì 20 a domenica 26 ottobre) a Camporosso (IM):

* Lunedì 20 e Martedì 21, dalle ore 9.00 alle 12.00 Caccia al tesoro a tappe per le vie del centro storico a cui prenderanno parte le classi quinte della scuola primaria e le scuole medie inferiori e superiori. Ai partecipanti saranno proposti giochi sul tema della settimana*.

* Mercoledì 22, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 rappresentazione teatrale dal titolo “Il luminare, l’uovo e la gallina” interpretato  dai bambini classe quarta della scuola primaria di Dolceacqua. Lo spettacolo è rivolto alle classi 2^-3^-4^ elementare. Alle ore 21.00 la stessa rappresentazione teatrale sarà rivolta ai genitori e alla cittadinanza*.

* Giovedì 23 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 rappresentazione teatrale della Compagnia “Orlando Dissennato” dal titolo “Grande circo mare blu” rivolta alle scuole materne (4-5 anni) e alle classi prime della scuola primaria*.

* Venerdì 24 dalle ore 9.30 alle ore 11.00: rappresentazione teatrale dal titolo “L’altra faccia dello specchio” interpretato dagli alunni classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado di Dolceacqua. Spettacolo rivolto a tutti gli alunni delle scuole secondarie di primo grado e dell’ultimo anno della scuola primaria. Alle ore 21.00 la stessa rappresentazione teatrale sarà rivolta ai genitori e alla cittadinanza*.  

* Sabato 25 alle ore 10.00 i ragazzi dell’Associazione “Addio Pizzo” incontrano gli studenti degli Istituti superiori presso l’Aula Magna del Liceo Aprosio di Ventimiglia. Alle ore 16.00 in Località Brigauda musica con i ragazzi della “Spes Band” e alle 17.00 incontro pubblico-dibattito sul tema “Legalità e giustizia sociale per rafforzare la democrazia e libertà nel nostro paese”.

* Domenica 26 la Giornata “giovani e anziani”: ore 9.30 presentazione e proiezione presso la sede dell'Associazione Pensionati in Via Kennedy a Camporosso del video “Integrazione e dialogo tra generazioni” realizzato dai ragazzi del Centro di aggregazione giovanile di Camporosso. In Località Bigauda: ore 10.00 “Laboratori tra giovani e anziani”, alle 12.00 pranzo (costo 5 € su prenotazione), alle 14.00 spettacolo organizzato dai ragazzi del centro giovanile.

* La manifestazione si tiene in Località Bigauda a Camporosso.