Riunione tra Confesercenti Diano e il Comune in merito ai lavori in via Milano

17 ottobre 2008 | 09:28
Share0
Riunione tra Confesercenti Diano e il Comune in merito ai lavori in via Milano

Si è parlato della sospensione dei lavori durante le feste natalizie, valutando la possibilità di far proseguire gli operai fino a venerdì 19 dicembre e non fino a venerdì 11

A seguito della riunione organizzata da Confesercenti, avvenuta in Comune tra i proprietari di dehors in via Milano e gli assessori Pietro Novaro Mascarello e Sergio Peirano, alla presenza del geometra Gianfranco Ercole, si sono chiesti chiarimenti sulla possibilità di chiusura laterale dei dehors e sulla possibilità di installarli più vicino alla propria attività.
Si è parlato della sospensione dei lavori durante le feste natalizie, valutando la possibilità di far proseguire gli operai fino a venerdì 19 dicembre e non fino a venerdì 11, come precedentemente pattuito, in modo da sveltire le operazioni necessarie al rifacimento della pavimentazione.
La sospensione successiva è prevista per Pasqua e verrà concordata con i commercianti.
Si è chiesto come mai per un lavoro che coinvolge un piccolo tratto di strada siano necessari 8 mesi, e perché i lavori sembra vadano a rilento.
L’assessore ha spiegato che l’inizio dei lavori è cauto in quanto gli operai devono capire bene come sono sistemate le tubature sottostanti in modo da evitare danni, dopo qualche giorno necessario per le ricognizioni, i lavori partiranno a ritmo più accelerato.
Per calcolare il tempo necessario per finire i lavori l’amministrazione ha preso a modello il rifacimento di via Genova, calcolando gli imprevisti e il maltempo che potrebbero allungare i tempi. Se non ci saranno intoppi tutto potrà essere pronto prima.
Sotto il manto stradale intanto verranno rifatti l’impianto elettrico, la fogna bianca e quella per le acque nere.
La fine dei lavori è prevista per il 31 maggio.
A breve verrà indetto un nuovo incontro con l’arch. Musone che si è occupato della stesura dei regolamenti per i dehors, in modo da chiarire in modo definitivo i dubbi dei commercianti.
Per quanto riguarda le luminarie natalizie di questo tratto di via, si è proposto di evitare illuminazioni che attraversino la strada in modo da non mettere in evidenza proprio la parte centrale dove avvengono i lavori.
Si propende quindi per fili luminosi da applicare sopra ai negozi in modo da mettere in evidenza solo le attività produttive.
Si è chiesto anche all’ass. al turismo Monica Muratorio di realizzare due cartelli da mettere all’inizio e alla fine del cantiere con gli auguri di Natale dei commercianti di via Milano.