Questo pomeriggio alle 17 alla Federazione Operaia conferenza dello studioso Nanni Salio

16 ottobre 2008 | 06:44
Share0
Questo pomeriggio alle 17 alla Federazione Operaia conferenza dello studioso Nanni Salio

Il tema sarà ” L’attualità del messaggio del Mahatma Gandhi a sessant’anni dalla morte”

Oggi pomeriggio, alle ore 17, presso la Sala della Federazione Operaia di via Corradi, nell’ambito della rassegna “Un Ottobre di Pace” – un intero mese di eventi legati ai temi della Pace, della Nonviolenza e dei Diritti Umani, rassegna ideata ed organizzata dal consigliere comunale Dario Daniele, con la collaborazione dell’Assessorato alla cultura di Daniela Cassini  – si terrà una interessantissima conferenza dello studioso Nanni Salio, dal titolo “L’attualità del messaggio del Mahatma Gandhi a sessant’anni dalla morte”.
Il tema, di grande attualità, è oggetto di un dibattito profondo. L’idea è quella di offrire motivi di riflessione attraverso le parole di un ricercatore di altissimo livello come Salio, che ha fatto dei principi gandhiani anche il proprio stile di vita.
Tutta la cittadinanza è cordialmente invitata, l’ingresso è ovviamente libero.

Giovanni (Nanni) Salio, torinese, nato nel 1943, ricercatore nella facolta' di Fisica dell'Universita' di Torino, segretario dell'Ipri (Italian Peace Research Institute), si occupa da alcuni decenni di ricerca, educazione e azione per la pace, ed e' tra le voci piu' autorevoli della cultura nonviolenta in Italia; e' il fondatore e presidente del Centro studi "Domenico Sereno Regis" a Torino, trai più importanti centri studi in Europa e dotato di una ricca biblioteca ed emeroteca specializzate su pace, ambiente, sviluppo. Il Centro Sereno Regis promuove inoltre studi inerenti ai problemi della partecipazione, dello sviluppo e della pace, con particolare approfondimento delle tematiche inerenti alla difesa popolare nonviolenta, alla
trasformazione nonviolenta dei conflitti, ai modelli di sviluppo e alle scelte delle fonti energetiche.
Salio è autore di numerose pubblicazioni e collabora con riviste e periodici in tutta Europa.