Prestigioso riconoscimento per il libro “ Nulla Sanno” di Renato Bergonzi

17 ottobre 2008 | 06:20
Share0
Prestigioso riconoscimento per il libro “ Nulla Sanno” di Renato Bergonzi

Il 22 ottobre, presso la storica Università tedesca di Heidelberg il Dr. Renato Bergonzi terrà una conferenza dal titolo : Giovani,periferie e modelli di comunicazione in una piccola città italiana di provincia

Renato Bergonzi sarà uno dei partecipanti all’”ottava settimana della lingua italiana nel mondo” organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda.
Il 22 ottobre, presso la storica Università tedesca di Heidelberg il Dr. Renato Bergonzi terrà una conferenza dal titolo : Giovani,periferie e modelli di comunicazione in una piccola città italiana di provincia.
Durante la relazione verrà presentato il libro “Nulla Sanno” ( amicizia,sogni e sconfitte di una generazione dimenticata)-  Chinaski edizioni.
 La relazione svilupperà il tema del Modelli di comunicazione in una società moderna e complessa.
Punto di partenza dell’incontro sarà l’analisi del Sociologo francese Maffesoli, che afferma
“ Il 3° millennio vede l’affermarsi di nuove forme di socialità,tenute insieme dalla condivisione di emozioni”.
I giovani d’oggi si aggregano in Tribù. Si danno regole,praticano riti specifici,secondo una dimensione condivisa che nasce dal  Provare qualcosa insieme.
Dentro questa realtà acquistano particolare valore i luoghi di incontro, di socializzazione, di svago, che agiscono da antidoto all’anonimato e alla solitudine, sempre in agguato nelle società contemporanee.