Petanque |
Imperia
/
Sport
/

Plando Gold Summer Liguria Tour, nel 2008 i titoli sono rimasti nel Ponente ligure

15 ottobre 2008 | 05:59
Share0
Plando Gold Summer Liguria Tour, nel 2008 i titoli sono rimasti nel Ponente ligure
Plando Gold Summer Liguria Tour, nel 2008 i titoli sono rimasti nel Ponente ligure
Plando Gold Summer Liguria Tour, nel 2008 i titoli sono rimasti nel Ponente ligure
Plando Gold Summer Liguria Tour, nel 2008 i titoli sono rimasti nel Ponente ligure

Tra gli uomini si sono imposti Roberto Dagati ed Alessio Moncia (ex Armese, ora passati entrambi alla Taggese), mentre tra le donne la regina è stata Maura Arimondo (Petanque Pontedassio)

Parla finalmente imperiese il circuito estivo della petanque, le cui premiazioni si sono svolte nello scorso fine settimana. Dopo due edizioni che hanno visto trionfare i portacolori genovesi e cuneesi, i titoli del 2008 sono rimasti a ponente: ad aggiudicarsi la classifica finale maschile del Plando Gold Summer Liguria Tour (che comprendeva le gare Oliva d'oro di Testico, Ciliegia d'oro di Castelbianco e Pallino d'oro di Imperia) sono stati, a pari merito, Roberto Dagati ed Alessio Moncia (ex Armese, ora passati entrambi alla Taggese), mentre tra le donne la regina è stata Maura Arimondo (Petanque Pontedassio).
Tra gli uomini è salito sul podio anche Riccardo Capaccioni (Roverino), in campo femminile seconda piazza per Elena Carlini (San Bartolomeo), compagna di Roberto Dagati, e Tiziana Anfosso (ex Pontedassio, ora tornata nelle fila del Circolo San Giacomo).
Dagati e Moncia, campioni italiani a coppie della categoria B, sono balzati in vetta sin dalla prima tappa, avendo vinto insieme a Gino Colicchia (San Bartolomeo) la gara di Testico, hanno poi allungato con il bis ottenuto a Castelbianco e, grazie al cospicuo vantaggio, nonostante l'opeca prova offerta nel Pallino d'oro di Imperia (dove non hanno superato la fase eliminatoria) sono riusciti a mantenere la leadership.
Lotta ben più serrata ed arivo al fotofinish tra le donne, con minimi distacchi tra le principali protagoniste.
Ai primi tre uomini sono andati tre attrezzi da lavoro offerti dalla ditta Plando Naturarte, specializzata in attrezzatura e macchine per agricoltura e giardini), con sede a Imperia, Albenga e Savona.
Queste le graduatorie finali del circuito targato Plando.
Uomini: Alessio Moncia e Roberto Dagati 24; Riccardo Capaccioni 20; Claudio Ghigliazza, Daniele Ghigliazza e Franco Molinari 20.
Donne: Maura Arimondo 19; Elena Carlini 18; Tiziana Anfosso 16; Valentina Gastaldi 14; Maria Rocca 12.
Questo l'albo d'oro aggiornato del "Gold Summer".
Uomini: Scarsi (San Paolo Genova, 2006), Traverso (Lanternino Genova, 2007), Moncia e Dagati (2008).
Donne: Giraudo (Valle Maira Dronero, 2006), Grosso (Valle Maira Dronero, 2007), Arimondo M. (2008).
Il Plando Tour va in archivio con un bilancio decisamente soddisfacente sia dal punto vista organizzativo (conferma dell'interesse per la gara di Testico, ottima riuscita dell'esordio a Castelbianco e grande "prima" della petanque nel nuovo bocciodromo comunale di Imperia) che di partecipazione (quasi 500 presenze-gara complessive).
In totale sono stati una cinquantina i giocatori che, per aver disputato tutte e tre le prove del circuito, hanno ricevuto il "premio fedeltà".
Il pensiero è già rivolto in ogni caso al 2009. Già in occasione del prestigioso Pallino d'oro di Imperia, la gara-clou del circuito (da tre anni è la tappa finale), nel corso di una tavola rotonda cui hanno preso parte anche gli organizzatori del tour, si è ipotizzato un allargamento dell'iniziativa. Tra le località che si sono già candidate c'è Pompeiana che ha proposto l'inserimento del suo "Carciofo d'oro".

Nelle foto: alcuni dei premiati ed una foto di gioco del Pallino d'oro