Ottobre, piovono libri: il comune di Ospedaletti ha aderito per il secondo anno!

10 ottobre 2008 | 12:03
Share0
Ottobre, piovono libri: il comune di Ospedaletti ha aderito per il secondo anno!

Si parte lunedi 13 ottobre alle ore 17,30 presso la Sala consiglio del Comune di Via XX Settembre 34 con la presentazione del romanzo
“Generazione Erasmus”

Per il secondo anno consecutivo e unico ente nella Provincia di Imperia, il Comune di Ospedaletti ha aderito a “Ottobre, piovono libri” l’iniziativa culturale promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, dal “Centro per il libro e la lettura” della Direzione Generale per i Beni Librari, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, con l’Unione delle Province d’Italia e con l’Associazione Comuni Italiani.  
Il valore aggiunto della campagna è quello di favorire la “rete”, la capacità di fare sistema , la messa in relazione di esperienze e realtà diverse, anche accostando paesi piccolissimi e grandi città pr la diffusione capillare del valore della lettura. Il comune di Ospedaletti è uno dei 960 Enti aderenti e ben tre sono le proposte per incentivare la lettura nel mese di Ottobre riunite sotto la denominazione “Incontri con gli Autori del Ponente”: infatti il desiderio dell’Amministrazione è proprio quella di incentivare gli autori di questa parte della Liguria, dare visibilità ai loro racconti ed alle loro poesie.
Si parte lunedi 13 ottobre alle ore 17,30 presso la Sala consiglio del Comune di Via XX Settembre 34  con la presentazione  del romanzo “Generazione Erasmus. E adesso cosa fai?”di Davide Faraldi  (Editore Aliberti) per poi passare il lunedi successivo (20 ottobre sempre alle ore 17,30) all’incontro con la scrittirice Robetta Trice e con il suo nuovo lavoro “La traversata” (ed. Philobiblon). L’ultima data (27 ottobre alle ore 17,30) sarà  dedicata alla poesia: sarà presentata infatti la  raccolta “Tra pensiero e cielo” di Vera Noack Kas. I tre eventi sono curati dal Dr. Diego Marangon della Libreria Casella di Ventimiglia.
Rodolfo Balbo nella sua doppia veste di Assessore alla cultura e all’ambiente ha pensato di donare a tutti i convenuti al termine di ogni appuntamento culturale oltre al consueto aperitivo anche un kit per il risparmio energetico: “ Sono orgoglioso che il Comune di Ospedaletti abbia aderito ancora una volta a questa campagna di sensibilizzazione per la lettura e mi è sembrato interessante coniugare questi momenti culturali con l’attenzione per l’ambiente: daremo a tutti un pacchetto contenente una pigna doccia e n. 2 lampadine a basso consumo per incentivare il risparmio di acqua e luce”.