Mercoledì scorso si è svolto il terzo incontro in materia di energia presso la Camera di Commercio

31 ottobre 2008 | 14:08
Share0
Mercoledì scorso si è svolto il terzo incontro in materia di energia presso la Camera di Commercio

Il tema era “I mercati dei certificati bianchi, verdi e blu. Opportunità e costi per la piccola e media impresa”

Il terzo incontro in materia di energia si è tenuto mercoledì scorso presso la
Sala Varaldo della Camera di Commercio di Imperia, come da consuetudine per questi appuntamenti: “I mercati dei certificati bianchi, verdi e blu. Opportunità e costi per la piccola e media impresa”.
Il giornalista Davide Canevari ha introdotto il pomeriggio e presentato i due relatori:
l’Ing. David Rizzi di EGL Italia (Società per la Vendita di Elettricità) e il Dott. Stefano Alaimo di GME (Gestore Mercato Elettrico). Essi hanno spiegato cosa si intende per certificato verde (CV), cioè l’attestazione assegnata agli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili entrati in esercizio successivamente all’aprile del 1999. L’Ing. Rizzi ha effettuato un intervento tecnico in merito alla normativa che regola il mercato dei CV, approfondendo quindi i metodi di gestione dei certificati da parte dei produttori.
Il Dott. Alaimo, responsabile dei mercati per l’ambiente, ha illustrato le politiche di
riduzione delle emissioni di CO2, le forme di incentivazione per fonti rinnovabili, i meccanismi del mercato verde e le opportunità per le PMI relativamente agli incentivi del fotovoltaico. Dal punto di vista ambientale è emerso che il livello delle emissioni di CO2 in Italia nel 2005 ha raggiunto 580 Mtonn/anno e che tale livello dovrebbe arrivare nel periodo 2008-2012, sulla base del Protocollo di Kyoto, a 483 Mtonn/anno. Queste riduzioni trovano riscontro, comunque, anche a livello di azienda, in quanto gli interventi di efficienza energetica e di riduzione delle emissioni per le PMI consentono ad esse di trovarsi sul mercato in una situazione di vantaggio competitivo.
La ventina di convenuti presenti, molti dei quali hanno seguito tutti i tre gli incontri
fino ad ora organizzati, sono parsi soddisfatti degli interventi e si sono dimostrati attivi nella partecipazione. L’Ente camerale ha inoltre potuto riscontrare con piacere che la tematica ha interessato persone provenienti da altre Regioni italiane.
In conclusione di pomeriggio si è dato appuntamento all’ultimo incontro del ciclo,
previsto per mercoledì prossimo 5 novembre con la tavola rotonda “Comunicare l’energia”.