Mercoledì la Giunta Comunale visiterà il Festival della Scienza a Villa Ormond

27 ottobre 2008 | 17:00
Share0
Mercoledì la Giunta Comunale visiterà il Festival della Scienza a Villa Ormond

Il Festival è diventato uno degli eventi più seguiti nell’ambito della divulgazione scientifica europea, nonché un appuntamento imperdibile per scuole, appassionati, ricercatori e curiosi

Mercoledì mattina (29 ottobre), alle ore 10.30, la Giunta Comunale visiterà il Festival della Scienza a Villa Ormond.
Il Festival è diventato uno degli eventi più seguiti nell'ambito della divulgazione scientifica europea, nonché un appuntamento imperdibile per scuole, appassionati, ricercatori e curiosi.
La Giunta visiterà così gli exhibit interattivi, la grande mostra “Semplice e Complesso” e il laboratorio “Il Rame e la Seta”.

Mostra dal 23 ottobre al 4 novembre  Semplice e Complesso  Mostra interattiva su complessità, disordine e caos

La creatività della natura e quella dell’uomo sono diverse ma hanno la capacità di congiungere scienza e arte. La mostra offre una chiave di lettura comune in grado  di rompere l'ormai abusata contrapposizione tra cultura scientifica e cultura umanistica. È una raccolta di spunti e di proposte che ha come scopo proprio quello di guardare con occhi nuovi paesaggi e oggetti consueti, per scoprirli diversamente da come li guardiamo nel quotidiano. È una collezione di finestre aperte su un mondo vastissimo, quello della natura che ci circonda, suddivisa in grandi aree tematiche (geometria, materia e moto). Attraverso esperimenti interattivi, illustra la complessità dello spazio, della materia e delle relazioni spazio-temporali. Una complessità che spesso sfugge agli occhi "abituati" a interpretarla univocamente.

Dal 23 ottobre al 4 novembre Laboratorio Il Rame e la Seta Ricerche Sperimentali sull'Elettricità

Un laboratorio che spinge l’idea di interattività alle estreme conseguenze, mettendo al centro delle attività il visitatore stesso, anziché le nozioni scientifiche. Non una lezione di fisica dunque, ma una sfida a tutti i partecipanti che, come veri scienziati e filosofi, dovranno inventare e condurre esperimenti, proporre e correggere ipotesi e teorie. Si riscopre così, in modo diretto, come probabilmente accadde ai primi scienziati che studiarono questi fenomeni, la fisica dell’elettromagnetismo. Un’esperienza in cui il pubblico viene messo alle prese con tanti oggetti strani oppure comunissimi, per scrivere daccapo la scienza di questa forza sfuggente, che in natura si presenta con fenomeni diversissimi e poco evidenti. E proprio come accade nei veri laboratori di ricerca, i risultati ottenuti non sono mai definitivi: sono soltanto un messaggio lasciato ai visitatori successivi, incaricati di revisionare le scoperte già fatte da chi li ha preceduti e di aggiungerne di nuove.