L’Onorevole Claudio Scajola il 9 novembre Ad Imperia nell’Aula Magna del Polo Universitario

28 ottobre 2008 | 12:16
Share0
L’Onorevole Claudio  Scajola il 9 novembre Ad Imperia nell’Aula Magna del Polo Universitario

Sarà proprio il Ministro a collegare i temi locali con gli scenari che stanno davanti al Paese, inquadrando così tendenze dell’economia della Provincia di Imperia

Appuntamento importante quello organizzato dalla Camera di Commercio di Imperia
domenica 9 novembre presso l’Aula Magna del Polo Universitario.
Importante per la presenza del Ministro per lo Sviluppo Economico, On. Claudio Scajola, che chiuderà i lavori e che, verosimilmente, farà il quadro delle politiche del governo in favore dell’economia, particolarmente attese dalle imprese ed anche dai cittadini in questo momento di profondi sconvolgimenti degli assetti finanziari mondiali.
Sarà proprio il Ministro a collegare i temi locali con gli scenari che stanno davanti al
Paese, inquadrando così tendenze dell’economia della Provincia di Imperia in un
ragionamento più generale, considerate le ovvie interconnessioni tra le problematiche locali e gli effetti dei perturbamenti finanziari.
L’intervento del Ministro sarà preceduto da due relazioni: la prima del Commissario dellaCamera di Commercio, Alberto Ravecca, che riassumerà il consuntivo dell’economiaprovinciale nel 2007.
Verrà, infatti, presentata e distribuita una pubblicazione “Rapporto sull’economia” curatodal Servizio Statistica e Studi della Camera che contiene un’analisi molto dettagliata degli indicatori di tutti i settori che caratterizzano la struttura del sistema economico locale.
Una relazione dal taglio prevalentemente congiunturale ma che non tralascerà altri aspetti più strutturali, interpretati anche attraverso appositi confronti territoriali.
Un quadro a luci ed ombre, come spesso accade, ma qualcosa di più sicuramente sullamisura reale di taluni fenomeni particolarmente significativi.
L’analisi economica è un compito tanto fondamentale quanto tradizionale per le Camere di Commercio ed Imperia – come sottolinea Ravecca – intende rafforzare questa attività nella consapevolezza che lo studio e la conoscenza sono indispensabili per poi agire coerentemente.
La Camera di Commercio di Imperia, sin dal prossimo anno, ha intenzione di anticipare lapresentazione del Rapporto che diventerà, comunque, un appuntamento annuale.
Subito dopo l’intervento del Commissario, sarà la volta di Alessandro Rinaldi dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne di Roma che illustrerà i risultati di un’indagine del tutto nuova che mette a confronto la Provincia di Imperia con quelle Province italiane che hanno determinate caratteristiche simili.
La ricerca si snoda attraverso l’utilizzazione di moltissimi indicatori elaborati secondo una visione dinamica in modo da mostrare l’evolversi di alcuni rapporti nel tempo.
La Camera di Commercio, nell’invitare tutti coloro che abbiano interesse a partecipareall’evento, rivolge un sentito ringraziamento al Ministro Scajola per la disponibilità dimostrata assicurando la Sua presenza, particolarmente significativa nell’attualemomento dell’economia, così incerto e non privo di timori.