La nuova edizione di “Dal testo alla Scena”

27 ottobre 2008 | 13:21
Share0
La nuova edizione di “Dal testo alla Scena”

Sette spettacoli per ragazzi, a partire dal 24 novembre, con la direzione artistica del Teatro dell’Archivolto nella persona di Giorgio Scaramuzzino.

Stimolante assortimento di testi moderni e antichi per l'ottava edizione della rassegna di teatro ragazzi Dal Testo alla Scena, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo con la direzione artistica del Teatro dell'Archivolto nella persona di Giorgio Scaramuzzino.

Lo scorso anno la rassegna ha avuto 3724 spettatori e dal 2002 c'è stato un continuo crescendo di pubblico.

L'iniziativa è davvero molto apprezzata da ragazzi, insegnanti e genitori (dalla stagione 2001-2002 con 1333 spettatori fino agli ultimi anni con presenza consolidate oltre le 3700)

Quest'anno la rassegna offre sette spettacoli (da Dracula, a Ulisse, al Gatto con gli stivali), realizzati utilizzando sia il teatro d'attore che quello di figura da alcune tra le migliori compagnie di teatro ragazzi a livello nazionale.

Si inizia il 24 e 25 novembre con Cinderella Vampirella del Teatro Pirata: in questo coloratissimo lavoro confluiscono il Dracula di Bram Stocker, i draghi e la favola di Cenerentola.

L'inventore di sogni (12 dicembre) del Teatro dell'Archivolto (in scena lo stesso Scaramuzzino) è tratto invece dal romanzo di Ian McEwan The Daydreamer: è la storia di un bambino "speciale" che vive in un mondo tutto suo.

Il 15 e 16 dicembre la Compagnia SS9 Teatro presenta L'accalappiatopi, ovvero il pifferaio magico di Hamelin, fiaba tradizionale tedesca ambientata nel 1200 resa famosa dalla trascrizione dei fratelli Grimm.

Il gatto e gli stivali (30 gennaio) di Kismet Teatro si rifà invece alla celebre fiaba di Perrault: una messinscena dalla scenografia semplice ma ingegnosa in cui viene privilegiato il lavoro fisico degli attori, quasi al limite del teatro-danza.

Il mio papà è Ulisse del Teatro del Buratto (5 febbraio) confronta il mito di Ulisse con la realtà dei bambini di oggi, figli di uomini di successo fuori, ma padri assenti in casa.

Stile Libero (11 marzo), ormai un classico che la Coltelleria Einstein porta in giro con costante successo da ben 10 anni, coniuga la ricerca sulla comicità e sul movimento che caratterizza da sempre il lavoro della compagnia, con una riflessione sulla natura dello sport.

E per finire, il 26 e 27 marzo, Stilema Teatro presenta Storia di un palloncino, Biglietto d'oro 2007-2008 per il teatro ragazzi: accompagnato nella narrazione da una colonna sonora realizzata utilizzando tanti, disparati e improbabili "strumenti musicali", un attore narra una storia che parla ai bambini della voglia di libertà e del senso di responsabilità, del filo che lega il mondo ideale che si desidera con il provare a realizzarlo assieme agli altri.

Gli spettacoli, riservati alle scuole, iniziano alle ore 10.30 e si svolgono al Teatro Centrale di Via Matteotti.

Per informazioni e prenotazioni contattare l'ufficio scuola del Teatro dell'Archivolto: tel. 010.6592.214, fax 010.6592.224, e-mail scuola@archivolto.it