Il resoconto del Seminario di ieri ad Imperia sul nuovo bando regionale di contributi alle PMI

23 ottobre 2008 | 10:28
Share0
Il resoconto del Seminario di ieri ad Imperia sul nuovo bando regionale di contributi alle PMI

L’iniziativa rende possibile il conseguimento di un contributo a fondo perduto dell’ammontare massimo di € 200.000,00 sugli investimenti (per costruzione di nuovi impianti,riconversioni, rimodernamenti, ampliamenti o ristrutturazioni)

Ieri mercoledì 22 ottobre si è svolto, presso la Camera di Commercio di Imperia, a cura della stessa, il seminario di presentazione del nuovo bando regionale di contributi che si aprirà ilprossimo 3 novembre: “Fondi Obiettivo 2: nuove risorse per le piccole e medie imprese”.
Il primo intervento della giornata, dopo il saluto del Commissario Camerale Dott.
Ravecca, è stato curato dall’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria dott. Renzo Guccinelli, il quale ha anticipato la prossima apertura di un bando dotato di un ampio plafond – undici milioni e mezzo di euro – reso possibile dal recupero di risorse della programmazione comunitaria relativa agli anni 2000/2006 e grazie al quale molte realtà economiche avranno la possibilità di coprire in misura significativa i costi sostenuti per gli investimenti realizzati nell’ultimo biennio.
All’Assessore Guccinelli ha fatto seguito il dott. Andrea Storace (funzionario di Filse
S.p.A.), che ha evidenziato, al folto e molto interessato uditorio, gli aspetti salienti del bando di prossima apertura.
L’iniziativa rende possibile il conseguimento di un contributo a fondo perduto
dell’ammontare massimo di € 200.000,00 sugli investimenti (per costruzione di nuovi impianti,riconversioni, rimodernamenti, ampliamenti o ristrutturazioni) sostenuti a far tempo dall’1 gennaio 2007 dalle PMI regionali appartenenti ai settori industriale, artigianale, di produzione di servizi (ivi compresi i servizi alla persona) e turistico alberghiero (ivi compresi gli stabilimenti balneari).
Aquesta relazione hanno fatto seguito gli interventi di numerosi imprenditori e professionisti, volti all’approfondimento di taluni profili e al conseguimento di ulteriori delucidazioni.
Terza relatrice è stata la dott.ssa Drago la quale – sempre nell’alveo della strategia
regionale tesa da un lato al rafforzamento della competitività del sistema economico e dellastruttura occupazionale, dall’altro alla valorizzazione delle risorse locali – ha dato notizia della prossima fruibilità di altri incentivi: il Fondo Rotativo per il Commercio e le misure di sostegno economico facenti capo al Piano Regionale per l’Artigianato.
Alla luce della viva partecipazione del pubblico, ed allo scopo di consentire a tutti i
presenti un’esaustiva acquisizione dei contenuti sul tappeto, all’atto della conclusione del seminario il dott. Ravecca ha proposto lo svolgimento a breve di un ulteriore incontro con il Dott. Storace, dichiaratosi disponibile a prestare la sua preziosa consulenza a tutti i soggetti interessati.
Tale incontro avrà luogo presso la Camera di Commercio (Sala Giunta 1° piano) martedì29 ottobre p. v. dalle ore 14,30 alle ore 17,30 ed al fine di favorire la collettivizzazione delle domande, coloro che intendano parteciparvi sono pregati di darne tempestiva comunicazione inviando un’e-mail a daniela.ebano@im.camcom.it, unitamente all’indicazione degli aspetti che gradirebbero essere resi oggetto di approfondimento sì da informarne per tempo il relatore.