Il potere della religione e delle ideologie nel nuovo libro di Daniela Rossi sabato al Palafiori

9 ottobre 2008 | 06:47
Share0
Il potere della religione e delle ideologie nel nuovo libro di Daniela Rossi sabato al Palafiori

Daniela Rossi ha già pubblicato Il mondo delle cose senza nome (Fazi, Premio Anima) da cui è stato ricavata una trasposizione teatrale e un film per la tv e il Merlo indiano (Aragno)

Riprende il ciclo di incontri “Autori Italiani” organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo che prevede la partecipazione di importanti nomi del panorama della letteratura italiana.
Il primo appuntamento è previsto per sabato 11 ottobre, alle ore 17, presso la Sala Conferenze del Palafiori di corso Garibaldi con la scrittrice Daniela Rossi.
Psicologa, giornalista e pittrice, nata a Sanremo nel 1957 ma trapiantata a Milano, Daniela Rossi presenterà il suo terzo romanzo Il sacerdote e il kamikaze (Salerno), in cui racconta la difficoltà di scegliere la comunicazione profonda e sincera e rappresenta il potere vincolante della religione e delle ideologie.
Venti personaggi sono i protagonisti di venti brevi storie. Ognuno, all’inizio, sembra vivere un normale equilibrio ma dietro la maschera rivela presto una zona d’ombra, una dipendenza, una colpa. L’arrivo di uno sconosciuto coinvolgerà tutti in un’esperienza violenta e imprevedibile.
Il romanzo racconta la fatica di prediligere la via dell’espressione sincera, anziché quella di nuocere a se stessa o a gli altri. Nella vanità dei comportamenti umani, l’anima di tutti, in qualunque momento, può annullare il passato e, al di là di ogni incrostata forma di sopravvivenza, ritrovare la strada.
Il “sacerdote” e il “kamikaze”, dunque, rappresentano il potere vincolante della religione e delle ideologie ma ci ricordano anche che il nostro io è molto più grande di quello che pensiamo. Ci vuole coraggio per guardarlo e accettare l’avventura delle sue possibilità.
Daniela Rossi ha già pubblicato Il mondo delle cose senza nome (Fazi, Premio Anima) da cui è stato ricavata una trasposizione teatrale e un film per la tv e il Merlo indiano (Aragno).
Sabato pomeriggio introdurranno la scrittrice Loretta Marchi e Renato Bergonzi.
Ingresso libero.