Ieri la Presidenza dell’Azione cattolica Diocesana ha incontrato S.E. Mons. Careggio

15 ottobre 2008 | 08:36
Share0
Ieri la Presidenza dell’Azione cattolica Diocesana ha incontrato S.E. Mons. Careggio

Il Vescovo ha posto alla Presidenza alcuni quesiti e richiesto una particolare attenzione nei confronti dei giovani ministranti presenti nelle parrocchie, affinché possano essere coinvolti in attività che consentano loro di crescere nella fede

La Presidenza Diocesana dell’Azione Cattolica di Ventimiglia-Sanremo si è riunita ieri sera, martedì 14 ottobre, alle ore 20:45 presso Villa Giovanna D’Arco, per incontrare Mons. Vescovo.
Il Presidente diocesano, Giulio Mascarello, ha ringraziato Sua Eccelenza per la disponibilità dimostrata nell’accettare il suddetto incontro, importante al fine di rinsaldare la corresponsabilità tra i Pastori ed i laici al servizio della Chiesa locale.
Il Presidente ha poi commentato la lettera indirizzata all’Azione Cattolica dai Vescovi italiani tramite il Cardinal Angelo Bagnasco, il quale ha sottolineato diversi aspetti che l’Associazione Diocesana di Ventimiglia-Sanremo ha preso a cuore come impegno del triennio nell'aprile scorso, dimostrando piena sintonia con la Conferenza Episcopale su tematiche quali la centralità delle parrocchie, la necessità di formazione ed il richiamo all’unitarietà.
Si è poi passati all’analisi della situazione dell’Azione Cattolica Diocesana, sia mettendo in luce i punti di forza, quali il forte spirito di collaborazione che unisce laici e sacerdoti in alcune realtà, la prossima nascita di una nuova associazione parrocchiale nella città di Sanremo, il progetto, ormai ben strutturato, del Laboratorio diocesano della Formazione ed infine l’apertura di nuovi gruppi adulti e giovani parrocchiali, sia soffermandosi a riflettere sui contesti caratterizzati da maggiore fragilità, cioè sulla condizione di alcune parrocchie che faticano a proseguire l’impegno in AC e vanno perciò sostenute ed incoraggiate.
Alla luce dell’analisi effettuata, Mons. Vescovo ha posto alla Presidenza alcuni quesiti e richiesto una particolare attenzione nei confronti dei giovani ministranti presenti nelle parrocchie, affinché possano essere coinvolti in attività che consentano loro di crescere nella fede. Mons. Vescovo ha altresì auspicato che si crei la necessaria sinergia tra i catechisti e gli educatori ACR che si dedicano alla preparazione ai sacramenti, in uno spirito di fattiva collaborazione.
L’incontro è proseguito con alcuni interventi da parte dei Responsabili di settore, che hanno brevemente segnalato le principali novità che interessano i vari settori.
Infine, il Presidente Diocesano ha rinnovato a Sua Eccellenza l’invito a partecipare, il 16 novembre a Ventimiglia, alla giornata di festa dell'Azione Cattolica.