I Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili a disposizione di Ventimiglia per la Zona Franca

28 ottobre 2008 | 07:36
Share0
I Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili a disposizione di Ventimiglia per la Zona Franca

Il lavoro, nella fase attuale, si concretizzerà in un documento in cui verranno riportati gli esiti dello studio. Il gruppo di lavoro continuerà poi la propria attività anche a regime, una volta che la normativa sarà a pieno titolo in vigore

Nel corso di una riunione tenutasi in una sala del Comune di Ventimiglia, i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili hanno manifestato all’amministrazione della Città di confine la piena disponibilità a fornire il proprio qualificato contributo nell’analisi e studio delle problematiche normative derivanti dall’istituzione della Zona Franca Urbana.
Presenti tutti i Dottori Commercialisti che ricoprono incarichi tecnici o politici a livello comunale, ovvero Marco Prestileo, Direttore Generale, Gugliemo Guglielmi, assessore al Bilancio, e Alberto Folli, Consigliere Comunale, nonché membro del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Sanremo, assieme ad un folto gruppo di colleghi, coordinati da Antonio De Donatis, ha avuto inizio l’analisi tecnica delle disposizioni che disciplinano la materia, al momento ancora incompleta, in attesa dell’emanazione dei decreti attuativi.
E’ emersa l’elevata utilità di tale attività di approfondimento volta ad esaminare fin da subito i dubbi applicativi che potranno generarsi, tenuto conto della novità della materia. Detta attività  consentirà infatti di fare presenti le problematiche interpretative in sede ministeriale, in modo che esse trovino soluzione nei decreti attuativi, ed inoltre sarà d’ausilio per permettere di fornire, con la giusta tempistica, la migliore assistenza agli imprenditori che intenderanno usufruire dei benefici della Zona Franca. Il lavoro, nella fase attuale, si concretizzerà in un documento in cui verranno riportati gli esiti dello studio. Il gruppo di lavoro continuerà poi la propria attività anche a regime, una volta che la normativa sarà a pieno titolo in vigore.
Infine, oltre all’aspetto meramente tecnico e normativo, dal punto di vista economico è stato evidenziato l’ottimo risultato a cui è pervenuta l’amministrazione comunale nell’ottenere le agevolazioni in questione e gli effetti positivi che esse potranno generare sull’economia del comprensorio.