I componenti della Commissione Artistica di SanremoLab presieduta da Massimo Cotto

22 ottobre 2008 | 07:21
Share0
I componenti della Commissione Artistica di SanremoLab  presieduta da Massimo Cotto

Sono Andrea Rodini, Paolo Giordano, Massimo Poggini, Franco Zanetti e Maurilio Giordana

Il 29 ottobre presso il Teatro Ariston avranno inizio le fasi semifinali nelle quali si sfideranno i 240 artisti di a SanremoLab ascoltati da una commissione artistica composta da professionisti provenienti dal mondo della musica.
“La scelta della commissione – dice Massimo Cotto presidente della commissione artistica –  è in linea con i principi di continuità e rottura che contraddistinguono la mia direzione. Continuità perché la metà dei commissari era già presente lo scorso anno (Franco Zanetti, direttore di Rockol, e Maurilio Giordana di Radio 103, oltre al Presidente); rottura perché la categoria più rappresentata diventa quella degli addetti ai lavori. Non più artisti (Ruggeri, Bencini, Ferrantini dei Velvet), ma professionisti che operano dietro le quinte: Andrea Rodini, vocal couch di provata esperienza e che ha saputo incantare i ragazzi di Sanremolab già durante i corsi; Paolo Giordano del Giornale, uno dei critici musicali più attenti e preparati; e Massimo Poggini  di Max, già artefice di una pionieristica iniziativa (Max Generation) ideata per dare spazio ai nuovi talenti. Una Commissione di nomi conosciuti ed esperti, ma soprattutto vicini alla musica e ai giovani”
“Questa commissione è in linea con la strada che abbiamo intrapreso da due anni – dice Maurizio Caridi presidente di Sanremo Promotion – cioè la ricerca della qualità. Il lavoro che stiamo portando avanti con impegno e serietà sta dando buoni frutti, infatti sono state varie le proposte di candidature che ci sono arrivate. Il Consiglio di Amministrazione – afferma Caridi –  ha scelto in maniera ponderata e serena, grazie  alla collaborazione di Massimo Cotto, certo che il risultato sarà garantito non solo dal fatto che é una commissione formata da grandi professionisti, ma anche perché sono persone che amano la musica.”
Massimo Poggini, 53 anni, è nato in Umbria, cresciuto in Liguria e abita a Milano, dove lavora per il mensile “Max” fin dal primo numero. Nel corso di una carriera lunga ormai più di trent’anni, ha incontrato e intervistato molti artisti di caratura internazionale, oltre a quasi tutti i big italiani. Ha anche scritto diverse biografie (Zucchero, Jovanotti), oltre a quello che dai fan è giudicato il “libro fondamentale” sul più famoso tra i rocker italiani: “Vasco Rossi, una vita spericolata”, che il 12 novembre sarà ripubblicato dalla Rizzoli in versione ampliata e aggiornata. Oltre che di musica, scrive di viaggi, facendo reportage da tutto il mondo. Si è sposato a Las Vegas e nell’agosto del 2007 è diventato papà di Berenice.    
Paolo Giordano  nato ad Alessandria è un giornalista italiano. Lavora al quotidiano Il Giornale come esperto di musica leggera. Il 22 novembre del 1999 è stato il primo giornalista occidentale ad entrare a Kabul dopo l'embargo dell'ONU. Ha effettuato reportage anche dal Kurdistan. Nel 2004 ha scritto con Maria Fida Moro e con altri autori il libro "La nebulosa del caso Moro" sul sequestro dello statista democristiano ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978. Per due edizioni (2005 e 2006) ha fatto parte della giuria di Music Farm, il reality show di Rai Due condotto da Simona Ventura. Dal 2000 è inviato al Festival di Sanremo. Opinionista di Rai Due.
Andrea Rodini, ha studiato violino al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Si è diplomato alla Scuola Civica di Jazz di Milano dove ha studiato canto con la maestra Francesca Oliveri, teoria e solfeggio, armonia col maestro Fabio Jegher e storia della musica afroamericana col professor Maurizio Franco. Ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione legati alla tecnica e all’interpretazione canora con insegnanti di massimo livello: da Elisabeth Howard insegnante del Vocal Power Method al maestro Bob Stoloff, insegnante al Berklee College of Music di Boston. Fa parte del gruppo vocale JAVA JIVES, del coro gospel DEEP RIVER CHOIR,  del coro gospel diretto dal reverendo Lee Brown FREEDOM FAMILY,  del quartetto vocale FOUR SAILS (modern gospel a cappella) e dal 2006 è uno dei componenti delle VOCI ATROCI (Festival SANREMO-GIOVANI ’98). E’ inoltre cantante-compositore del gruppo TEKA-P. Parallelamente all’ intensa attività concertistica che lo ha recentemente visto impegnato in qualità di vocalist al fianco di Massimo Ranieri, Elisa e Biagio Antonacci, insegna canto presso numerose scuole di Milano. Nel 2008 è stato vocal coach dei gruppi vocali capitanati da Morgan nel Talent Show X FACTOR, durante i periodi di assenza di Gaudi.
Franco Zanetti, giornalista, dirige da oltre dieci anni il quotidiano online www.rockol.it. Si occupa professionalmente di musica dal 1974, ha collaborato con case discografiche, quotidiani, periodi e mensili, ha curato svariate produzioni discografiche, ha scritto e tradotto libri di argomento musicale. Dal 2000 segue con particolare attenzione il mondo dei musicisti emergenti; ha contribuito alla nascita del Comitato per la Tutela dei Giovani Artisti ed è frequentemente chiamato a presiedere la giuria di concorsi musicali nazionali.
Maurilio Giordana è nato a Sanremo nel 1968. A partire dal 1987 lavora nel mondo della radiofonia collaborando, negli anni, con numerose emittenti locali e nazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1988 realizzando speciali con le interviste ai protagonisti che vengono trasmessi da molte emittenti italiane. Dal 1995 è il responsabile della programmazione musicale di Radio 103, emittente leader del ponente ligure e della rete italiana Radio 103 Italia. Gestisce il sito www.mywayonline.it dedicato al mondo delle cover e delle tribute band. Nel 2007 ha fatto parte della commissione artistica di SanremoLab.
Giorgio Giordano (commissario supplente) è nato a Sanremo  ed è il direttore responsabile della storica Radio Sanremo, che ha trasformato in un “laboratorio aperto” a tutti i musicisti della zona, è responsabile del sito musicale Sanremoworld e  coordinatore di redazione del giornale online Riviera24. Collabora con il quotidiano Secolo XIX occupandosi di musica e spettacoli ed è il corrispondente da Sanremo della rivista Millecanali.