Grazia Elena vince il titolo italiano di singolo, lunedi’ 27 scatta il memorial Generale Leotta

23 ottobre 2008 | 10:52
Share0
Grazia Elena vince il titolo italiano di singolo, lunedi’ 27 scatta il memorial Generale Leotta

Grazie al trionfo tricolore, Grazia (che si allena spesso sulle piste del Bowling di Diano) è risalita in quinta posizione nel ranking italiano

Scattano ufficialmente lunedì 27 le iniziative celebrative per il 20° compleanno del Bowling di Diano, il più grande centro sportivo e parco divertimenti della Riviera dei Fiori, inaugurato nel 1988 e da allora sempre aperto, 365 giorni all’anno.
Quella che è anche la prima competizione della stagione invernale 2008-2009, proseguirà martedì e si concluderà giovedì con la finale cui saranno ammessi i migliori 16 uomini e le migliori 8 donne della prima fase. Il ricavato del Memorial Generale Salvatore Leotta, organizzato in onore del fondatore del Bowling di Diano, sarà interamente devoluto alla Lilt di Imperia. Per quello che è un importante traguardo raggiunto dalla struttura di Diano Castello, è stato realizzato un apposito logo. Inoltre, alle dodici piste del Bowling è stato nei giorni scorsi rifatto il trucco, lavoro che rende l’impianto sempre più moderno ed accogliente (nei mesi scorsi erano stati sostituiti i vecchi monitor con schermi lcd, potenziato il sistema audio, posizionati nuovi “salottini”, sistemata una nuova illuminazione con effetti anche fluo e rinnovato il software di gestione dei punteggi).
Giovedì 30 saranno presentate le prossime competizioni amatoriali: Campionato di singolo, Team Championship, Challenge per gruppi e associazioni, Campionato Over 50, Giochi Sportivi Studenteschi.
Per quanto riguarda invece i campioni di casa nostra, al tricolore di singolo di domenica scorsa ad Inzago (Mi) c’era grande attesa per Marco Reviglio ed invece la grande protagonista è stata un’altra dianese, l’esperta Grazia Elena, trionfatrice della gara femminile. Grazia Elena (prima giocatrice in Italia a realizzare la partita perfetta, 300 punti con 12 strike consecutivi), un tempo tesserata per il Bowling di Diano ed attualmente portacolori del X-Centric Massa, è da almeno un decennio ai vertici della specialità a livello nazionale, ma da qualche stagione (anche per il fatto di aver ridotto l’attività agonistica) non riusciva a salire sul gradino più alto del podio. La Elena nel 2008, nel mese di giugno, ha tra l’altro difeso i colori azzurri all’Europeo di Odense (Danimarca).
Grazie al trionfo tricolore, Grazia (che si allena spesso sulle piste del Bowling di Diano) è risalita in quinta posizione nel ranking italiano.
Per quanto riguarda il campionato italiano maschile, Marco Reviglio (New Stars Borgo San Dalmazzo) si è piazzato al 5° posto, eliminato nei quarti di finale da Federico Rossi (X-Centric), colui che ha poi conquistato il titolo. A Reviglio non è bastato aver dominato la fase eliminatoria  la seconda fase: la sfida con Rossi (presentatosi solo con l’8° punteggio di qualificazione) è stata fatale.
A pari merito con Reviglio si è piazzato il giovane Daniele Tomatis (Bc Savona), anch’egli residente nel Golfo Dianese, ed anch’egli eliminato nei quarti, da un altro grande specialista, Maurizio Celli.
Marco Reviglio è tra l’altro impegnato in queste ore nell’European Champions Cup di Duiburg (Ger), competizione che l’anno scorso lo vide conquistare la corona continentale. Per il momento, dopo 15 delle 24 manche in programma, l’atleta imperiese è 11° e dopo un avvio deludente, sta progressivamente scalando posizioni (dopo 8 manche era 25°) ed è a pochissimi punti (17) dalla qualificazione. In vetta il belga Lebon, l’altro azzurro, Zucchinelli, è al momento 6°. I primi otto accedono alla fase finale ad eliminazione diretta.