Grande riscontro di pubblico l’incontro “Il bene acqua. L’acqua merce”

30 ottobre 2008 | 11:01
Share0
Grande riscontro di pubblico l’incontro “Il bene acqua. L’acqua merce”

Marco Bersani del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua ha descritto il percorso che ha portato alla modificazione del concetto di acqua come diritto universale e bene comune a bisogno

Ha avuto grande riscontro di pubblico l'incontro “Il bene acqua. L'acqua merce”, organizzato dall'associazione “Sanremo sostenibile”, svoltosi ieri sera mercoledì 29 ottobre 2008 presso la Sala della FOS.
Grande affluenza di pubblico per ascoltare il relatore, Marco Bersani del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e socio fondatore di Attac Italia, che ha saputo catturato l'attenzione del pubblico per circa due ore.
Bersani ha descritto il percorso che ha portato alla modificazione del concetto di acqua come diritto universale e bene comune a bisogno, ovvero merce da acquistare, evidenziando la pericolosità intrinseca a questa impostazione.
L'acqua, fonte di vita per tutti, diventa così, fonte di profitti per pochi.
L'acqua è un bene dell'umanità e l'accesso ad essa deve essere garantito come un diritto fondamentale; vogliamo che sia trasformata in una merce, alla stregua degli altri prodotti di “consumo”?
Essendo l’acqua un monopolio naturale, è necessario che la sua gestione sia affidata solamente ad enti pubblici e non a società private s.p.a, siano anch’esse a totale partecipazione pubblica. E invece, al contrario, l’Italia si sta indirizzando sempre di più verso una gestione privata dei servizi locali ed idrici in particolare.
La legge d'iniziativa popolare per la gestione pubblica dell'acqua giace nei meandri del parlamento, nonostante le più di 400.000 firme raccolte in tutto il paese.
Quale futuro ci aspetta? La riappropriazione di un nostro diritto o l'abdicazione, da parte dei nostri rappresentanti, agli interessi e ai profitti di pochi privati?