Fondazione Riviera dei Fiori: borse di studio per 50 mila euro e raffica di nuove erogazioni

Un successo liniziativa di una nota coppia di neo-sposi imperiesi che ha chiesto donazioni alla Onlus invece che regali di nozze
Nuove erogazioni dalla Fondazione Riviera dei Fiori Onlus per la comunità della provincia di Imperia. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sostenere, fra l’altro, due progetti presentati da organizzazioni locali del Terzo settore: in particolare ha stanziato contributi a favore della San Vincenzo De' Paoli di Porto Maurizio, per aiutare un disabile in condizioni di estrema fragilità sociale, e dell'Associazione Casa della Carità di Imperia che potrà così realizzare un ambulatorio di pronto soccorso odontoiatrico destinato ai soggetti più deboli, ai quali l'Associazione fornirà anche i servizi.
Sono stati decisi, inoltre, nuovi contributi per aiutare individui e famiglie della provincia in condizioni di grave indigenza e con necessità di aiuto immediato. Ad oggi, la Fondazione ha fatto più di 100 interventi di “Primo soccorso”. A segnalare le ulteriori necessità sono stati la Parrocchia di Santo Stefano al Mare, la Caritas diocesana di Ventimiglia-Sanremo, il Centro Ascolto Caritas di Sanremo, l'ufficio Servizi sociali del comune di Taggia e la Caritas diocesana di Albenga-Imperia.
Il CdA ha anche aumentato la dotazione per borse di studio a giovani e meritevoli, portandola quest’anno a 50mila euro dai 30mila dell’anno scorso, quando sono state donate 38 borse. Per l’anno scolastico 2008-2009 con 40mila euro saranno finanziati studenti locali delle scuole medie inferiori e superiori e con 10mila studenti universitari sempre della provincia.
Per realizzare le sue iniziative, la Fondazione sollecita e raccoglie donazioni da privati, aziende e istituzioni. Tra i suoi più recenti sostenitori figura la Confartigianato di Imperia, donatrice per il secondo anno, il direttore di una filiale della banca Intesa-SanPaolo con sua moglie, Banca Fideuram e la Portosole di Sanremo (gli ultimi due con 10mila euro ciascuno).
Grande successo ha avuto l'iniziativa originale di una coppia di sposi imperiesi che ha chiesto ad amici e parenti di destinare alla Fondazione Riviera dei Fiori Onlus le somme che avevano preventivato per i regali di nozze condividendo così la gioia di un momento indimenticabile con persone svantaggiate e bisognose della comunità provinciale. Diversi invitati hanno aderito alla generosa proposta della nota neo-coppia imperiese che ha voluto così ricordare i più deboli anche in un giorno di festa.