Energia nucleare: dialogo tra il fisico Nanni Salio e il prof. Massimo Zucchetti domani al Palafiori

9 ottobre 2008 | 07:49
Share0
Energia nucleare: dialogo tra il fisico Nanni Salio e il prof. Massimo Zucchetti domani al Palafiori

Il tema, di grande attualità (Sanremo è stata appena dichiarata “città denuclearizzata” a seguito di una iniziativa proposta dal consigliere comunale Dario Daniele), è oggetto di un dibattito profondo

Domani venerdì 10 ottobre, alle ore 21, presso l’auditorium del Palafiori di corso Garibaldi, nell’ambito della rassegna “UN OTTOBRE DI PACE” – un intero mese di eventi legati ai temi della Pace, della Nonviolenza e dei Diritti Umani, rassegna ideata ed organizzata dal consigliere comunale Dario Daniele, con la collaborazione dell’Assessorato alla cultura di Daniela Cassini  – si terrà un interessantissimo incontro, davvero imperdibile:
“Energia nucleare: dialogo tra il fisico e studioso della pace Nanni Salio e il prof. Massimo Zucchetti del Politecnico di Torino”.
Il tema, di grande attualità (Sanremo è stata appena dichiarata “città denuclearizzata” a seguito di una iniziativa proposta dal consigliere comunale Dario Daniele), è oggetto di un dibattito profondo. La nostra idea è quella di offrire motivi di riflessione attraverso un dialogo costruttivo tra i due autorevoli ospiti, di altissimo livello tecnico, che, pur partendo da posizioni diverse, possono certamente trovare argomenti interessanti di confronto e proporre analisi ed informazioni utili agli spettatori presenti.
Moderatore dell’incontro sarà Robert Von Hackwitz, membro dell’Associazione “Sanremo Sostenibile”.
Tutta la cittadinanza è cordialmente invitata, l’ingresso è ovviamente libero.

Giovanni (Nanni) Salio, torinese, nato nel 1943, ricercatore nella facolta' di Fisica dell'Universita' di Torino, segretario dell'Ipri (Italian Peace Research Institute), si occupa da alcuni decenni di ricerca, educazione e azione per la pace, ed e' tra le voci piu' autorevoli della cultura nonviolenta in Italia; e' il fondatore e presidente del Centro studi "Domenico Sereno Regis" a Torino, trai più importanti centri studi in Europa e dotato di una ricca biblioteca ed emeroteca specializzate su pace, ambiente, sviluppo. Il Centro Sereno Regis promuove inoltre studi inerenti ai problemi della partecipazione, dello sviluppo e della pace, con particolare approfondimento delle tematiche inerenti alla difesa popolare nonviolenta, alla
trasformazione nonviolenta dei conflitti, ai modelli di sviluppo e alle scelte delle fonti energetiche.
Salio è autore di numerose pubblicazioni e collabora con riviste e periodici in tutta Europa.

Massimo ZUCCHETTI è nato nel 1961 e risiede a Torino, laurea in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Torino e Dottore di Ricerca in Energetica.
Dal 1990 insegna al Politecnico di Torino, Facoltà di Ingegneria. Nel 1999-2002 è componente del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Torino. Nell’ottobre 2002 viene chiamato dalla II Facoltà a ricoprire un posto di professore di I fascia nel settore“Impianti Nucleari”, terzo più giovane professore ordinario del Politecnico e nell’un per cento dei più giovani docenti di prima fascia in Italia.
Insegna “Sicurezza e Analisi di Rischio”, “Protezione dalle Radiazioni”, “Storia dell’energia
nucleare”.
La sua formazione come ingegnere nucleare lo ha portato ad occuparsi, come argomenti di
ricerca, di fusione termonucleare controllata, smantellamento degli impianti nucleari, effetti
delle radiazioni sull’uomo e sull’ambiente, scorie radioattive, uranio impoverito, sicurezza
industriale, impatto ambientale, cambiamenti climatici.
E’ autore su questi argomenti di circa 80 articoli su riviste internazionali del settore e circa 40 su atti di convegni. M.Zucchetti ha partecipato a circa 60 fra corsi, convegni, workshop, dove ha presentato un totale di circa 70 lavori.
E’ membro e coordinatore del “Comitato Scienziate e Scienziati contro la guerra” (www.scienzaepace.it) e ha curato nel 2000 il volume “Contro le nuove guerre”, per Odradek.
E’ autore – insieme ad altri membri del Comitato – del volume “Guerra Infinita, Guerra Ecologica. I danni all'uomo e all'ambiente delle nuove guerre”, pubblicato da Jaca Book nel 2003. Nel 2005 ha curato per Odradek il volume “Il male invisibile sempre più visibile” e sempre per Odradek, nel 2006, ha curato insieme ad altri il volume “Travolti dall’Alta Voracità”. E’ autore del volume “Uranio impoverito” edito nel 2006 da CLUT.