Emendamento di Saso (An) : chiesta soppressione accorpamento Istituto d’Arte – Ipsia Marconi

27 ottobre 2008 | 14:09
Share0
Emendamento di Saso (An) : chiesta soppressione accorpamento Istituto d’Arte – Ipsia Marconi

“C’è ancora bagarre fra Maggioranza e Opposizione sul Povvedimento nel suo complesso, ma, almeno per quanto concerne l’Istruzione secondaria di II° grado ad Imperia, c’è stata ampia apertura verso l’accoglimento della mia proposta”

Il Consigliere Regionale di AN Alessio SASO, a margine della discussione in Commissione competente del Piano regionale di dimensionamento scolastico che, per la provincia di Imperia, prevede anche l’accorpamento in un Distretto Formativo Unico dell’Istituto Statale d’Arte e l’IPSIA Marconi di Imperia, ha dichiarato:
“ C’è ancora bagarre fra Maggioranza e Opposizione sul Povvedimento nel suo complesso, ma, almeno per quanto concerne l’Istruzione secondaria di II° grado ad Imperia, c’è stata ampia apertura verso l’accoglimento della mia proposta. La realtà di questi due Istituti scolastici – ha detto SASO – si configura in due tipologie molto diverse. Innanzitutto l’IPSIA è un Istituto professionale mentre l’Istituto d’Arte appartiene all’ordinamento artistico e comprende anche un corso liceale. Entrambe le scuole sono estremamente problematiche, l’Istituto d’Arte, data la sua unicità nel ponente, per motivi di utenza, ha, infatti, studenti provenienti da due provincie diverse Imperia e Savona, non solo, inoltre, da un punto di vista logistico, per la sua suddivisione su tre plessi, pone una difficoltosa gestione organizzativa. L’IPSIA, invece, ha un‘utenza particolarmente difficile a rischio dispersione e anche questo con una succursale in diverso comune. Alla luce di quanto sopra, credo che il decremento della popolazione studentesca non possa e non debba essere l’unico criterio adottabile per accorpamenti in Distretti Formativi Unici, ma che le situazioni vadano valutate anche in base alla loro specificità ed importanza sul territorio. Con un emendamento ho, pertanto, proposto lo stralcio dell’unificazione di questi due diversi Istituti Scolastici, e con mia grande soddisfazione la Commissione e l’Assessore COSTA hanno dimostrato una favorevole apertura all’accoglimento della mia proposta, a dimostrazione della bontà della stessa e di come, volendo, Maggioranza e Opposizione possano lavorare insieme senza preconcetti, ma solo ed unicamente nell’interesse dei cittadini. Nel caso specifico si è, almeno, riconosciuto giusto mantenere separati sia l’Istituto d’Arte sia l’IPSIA, ciascuno con la propria specificità, ed evitare di incorrere in una inevitabile conseguente dequalificazione dell’offerta formativa della provincia di Imperia. Mi auguro che la stessa apertura possa essere dimostrata anche rispetto ad altre problematiche sollevate, come l’accorpamento della scuola media Boine con le elementari, e che alla fine prevalga il buon senso.”