Ecco alcune linee guida della conferenza di Mons. Careggio sul tema della Famiglia

2 ottobre 2008 | 14:18
Share0
Ecco alcune linee guida della conferenza di Mons. Careggio sul tema della Famiglia

“E’ compito della Chiesa, soprattutto fare opera di prevenzione, coltivando il senso della fedeltà in tutta l’educazione morale e religiosa dei giovani”

Seguendo la Lettera Pastorale dell'Autunno 2007, il vescovo diocesano Mons. Alberto Maria Careggio, nel corso del Pellegrinaggio-Convegno a Chiavari del 30 settembre ha incentrato il suo intervento sulle situazioni delle famiglie nella nostra diocesi.

"Al momemto esistono molte situazioni famigliari irregolari (unioni libere di fatto, separati, cattolici uniti con il solo matrimonio civile). Ognuno di questi elementi pone alla Chiesa ardui problemi pastorali per le gravi conseguenze che ne derivano, sia religiose e morali (perdita del senso religioso del matrimonio), sia anche sociali (distruzione del concetto di famiglia, traumi sui figli, ecc.).
Sarà cura dei pastori e della comunità ecclesiale conoscere tali situazioni e le loro cause concrete, caso per caso; avvicinare i conviventi con discrezione e rispetto; adoperarsi con un'azione di: paziente illuminazione, caritatevole correzione e testimonianza familiare cristiana. Tutto ciò al fine di spianare loro la strada verso la regolarizzazione della situazione (quando si può).
E' compito della Chiesa, però, soprattutto fare opera di prevenzione, coltivando il senso della fedeltà in tutta l'educazione morale e religiosa dei giovani, istruendoli circa le condizioni e le strutture che favoriscono tale fedeltà, senza la quale non si dà vera libertà, aiutandoli a maturare spiritualmente, facendo loro comprendere la ricca realtà umana e soprannaturale del matrimonio-sacramento".