Domenica 26 ottobre, a Ceriana, valle Armea, 14° “Festa de Rustie”

21 ottobre 2008 | 06:06
Share0
Domenica 26 ottobre, a Ceriana, valle Armea, 14° “Festa de Rustie”

Da oramai 14 anni la quarta domenica di Ottobre si svolge a Ceriana la festa della Castagna, abbinata al mercatino dei prodotti tipici locali che fin dal mattino anima Corso Italia, la via principale del paese

La Festa della Castagna di Ceriana nasce per volontà dell’amministrazione comunale di Ceriana per valorizzare “A rustia”, cioè la caldarrosta, il castatgnùn (dolce di farina di castagne con uvetta e pinoli)  e il vino novello del Ponente Ligure.
Splendidi boschi di Castagno fanno da cornice alla Valle Armea,  verde entroterra del Comune di Sanremo. A 12 km dal mare, dal traffico, dalle luci della Città del Festival, si trova il borgo medievale di Ceriana, paese di antiche tradizioni popolari e gastronomiche. Da oramai 14 anni la quarta domenica di Ottobre si svolge a Ceriana la festa della Castagna, abbinata al mercatino dei prodotti tipici locali che fin dal mattino anima Corso Italia, la via principale del paese.
La festa, ideata nei primi anni ‘90, attrae ormai numerosi turisti e gourmet ed ha saputo ampliarsi grazie al mercatino dei prodotti tipici e alla degustazione di numerosi piatti tradizionali.
L’intrattenimento musicale è a cura di DJ Loris mentre l’organizzazione è affidata alle 4 confraternite per una giornata all’insegna della gastronomia tipica, delle tradizioni e degli antichi sapori del Ponente Ligure.

Programma:
Domenica 26 Ottobre ‘08
Ore 10. apertura del “mercatino d’autunno”,
esposizione i prodotti di tipici locali in Corso Italia
ore 15 Piazza Marconi: “Festa de Rustie”  e Intrattenimento musicale con DJ Loris