Dal 16 ottobre la mostra “Il paesaggio agrario” – Agricoltura e alimentazione in tempo di guerra”

7 ottobre 2008 | 09:34
Share0
Dal 16 ottobre la mostra “Il paesaggio agrario” – Agricoltura e alimentazione in tempo di guerra”

La mostra vuole mettere in luce le problematiche legate all’alimentazione, la quale non può prescindere dal contesto agrario soprattutto in un periodo così drammatico come quello della seconda guerra mondiale

In occasione della "Giornata mondiale dell'alimentazione", organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in programma il giorno 16 ottobre la Sezione di Archivio di Stato di Ventimiglia organizza una mostra documentaria dal titolo "Il paesaggio agrario" – Agricoltura e alimentazione locale in tempo di guerra.
La mostra vuole mettere in luce le problematiche legate all'alimentazione, la quale non può prescindere dal contesto agrario soprattutto in un periodo così drammatico come quello della seconda guerra mondiale.
I semplici prodotti della terra diventano di vitale importanza per la sopravvivenza  della popolazione.
Lo sconvolgimento del territorio e la scarsità dei viveri impongono una regolamentazione nazionale e locale circa la produzione, l'ammasso, la commercializzazione dei generi alimentari.
Al fine di favorire  la massima partecipazione della popolazione e degli studenti la mostra resterà aperta dal 16 ottobre al 28 novembre 2008, con il seguente orario:
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;
Martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle 16,30.
Le scolaresche potranno visitare le mostra previa prenotazione al n° 0184/34249.