Atleti imperiesi in grande spolvero nel 13° Festival della petanque




Testa, Barreca, Carrai, Todde e Rodolaro protagonisti in Spagna. Tra i gruppi, un riconoscimento per la folta partecipazione è stato consegnato alla Bocciofila La Scogliera ed alla Petanque Sestri
Imperiesi ancora una volta grandi protagonisti del Festival della Petanque, l'iniziativa a carattere turistico e sportivo la cui 13esima edizione si è svolta la scorsa settimana a Santa Susanna, in Spagna, con la partecipazione di oltre cento giocatori provenienti da Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. I portacolori del ponente ligure si sono piazzati ai primi posti in tutte le competizioni proposte nell'ambito del soggiorno organizzato in Costa Dorada dal tour operator I Viaggi delle Pleiadi. Nella gara maschile "Costa Maresme Single Cup" ha trionfato Renato Testa (Petanque Pontedassio) davanti a Walter Todde (San Matteo) e Riccardo Carrai (San Giacomo), quest'ultimo terzo a pari merito con il genovese Claudio Borgini. Nell'individuale femminile successo della genovese Alba Ligabue su Anna Rodolao (Pontedassio), sul terzo gradino Lidia Sergi (Genova) e Lena Tesio (Cuneo).
Nella prova a terne, Coppa Santa Susanna, affermazione dell'imperiese Riccardo Carrai, in formazione con la genovese Alba Ligabue e l'aostano Guido Blanchod. In finale sono giunti anche Adriano Giorgerini (Genova), Innocenzo Barreca (San Matteo) e Marcello Micheli (Pompeiana). Terza moneta per Michele Olivero (Dronero), Adriana Bima (Dronero) e Vittorio Pisano (Imperia), ex-aequo con Guerrino Davisod (Quart Aosta), Luigi Piacentino (San Bartolomeo) e Michele Meliga (Genova).
Folta partecipazione anche per la gara a coppie, il tradizionale Trofeo Pleiadi Tour, conclusosi con la vittoria di Renato Ghirlanda e Lino Malatesta,
rappresentanti della Città della Lanterna, i quali hanno preceduto il concittadino Marcello Nistri (La Scogliera Lido) e Innocenzo Barreca (San Matteo), a loro volta davanti a Davisod-Giordano (Aosta-Genova) e Taverna-Magnaghi (Genova-Aosta).
La Gran Combinata maschile è andata a Innocenzo Barreca (San Matteo), due volte finalista, mentre tra le donne ha prevalso Alba Ligabue (ben due primi posti per lei). Fortunato Walter Todde, risultato vincitore del premio a sorteggio, un soggiorno di una settimana in residence a Rosas (Costa Brava).
Tra i gruppi, un riconoscimento per la folta partecipazione è stato consegnato alla Bocciofila La Scogliera ed alla Petanque Sestri capitanata da Gaetano Sergi. Tutte le gare sono state dirette e coordinate dall'arbitro imperiese Mauro Casale. Alla cerimonia di premiazione, svoltasi venerdì 10 presso l'hotel Mercury, sono intervenuti anche rappresentanti dell'amministrazione di Santa Susanna, dell'azienda turistica locale e lo staff dei Viaggi delle Pleiadi.
In allegato alcune foto delle premiazioni dei protagonisti imperiesi del Festival della Petanque 2008.