Al via il il percorso Congressuale dell’Auser – Filo d’Argento di Imperia

27 ottobre 2008 | 11:05
Share0
Al via il il percorso Congressuale dell’Auser – Filo d’Argento di Imperia

Il ciclo delle assemblee si concluderà il 30 ottobre a Diano Marina alle ore 15,30 presso la sede di Via Cairoli 35

Con l’assemblea generale dei Soci dell’Auser – Filo d’Argento di Imperia in programma per martedì 28 ottobre alle ore 15,30 nel Salone sito in salita Frati Minimi 3 prende avvio il percorso Congressuale della nostra Associazione.
A seguire il 29 ottobre alle ore 15,30 si riuniranno, presso la Sala riunioni della Camera del Lavoro di Sanremo, via  Morardo 11, i soci dell’Auser-Insieme di Sanremo.
Il ciclo delle assemblee si concluderà il 30 ottobre a  Diano Marina alle ore 15,30 presso la sede di Via  Cairoli 35.
Nel corso delle assemblee i Presidenti relazioneranno sul lavoro svolto negli ultimi tre anni, dopo il dibattito si procederà alla elezione sia dei nuovi organismi dirigenti dei rispettivi Centri che dei Delegati al Congresso provinciale che si svolgerà giovedì 6 novembre p.v.
Al centro del dibattito, fra gli altri argomenti, il ruolo dell’Auser nell’invecchiamento attivo
L’Auser, associazione di persone, che opera nel campo del volontariato e della promozione sociale, propone l’invecchiamento attivo non solo come rivendicazione politica, ma come pratica concreta dell’obiettivo, come proposta agli anziani prima di tutti, ma anche a tutti coloro che lo condividono , di uno stile di vita fatto di relazioni interpersonali,di cura dell’apprendimento permanente, di responsabilità e cittadinanza attiva, attraverso azioni solidali in particolari volte agli anziani più bisognosi e verso le comunità. Le nostre pratiche di cittadinanza attiva si fondano sul volontariato come scelta trasversale alle diverse tipologie di attività che tutte le accomuna sotto il profilo dei valori prioritari che ispirano il nostro impegno e su un rapporto con le istituzioni pubbliche fondato sull’integrazione tra l’attività svolta dai cittadini che liberamente si associano per finalità di interesse generale, e le insostituibili funzioni pubbliche di garanzia dei fondamentali diritti di cittadinanza. Siamo pertanto per un privato sociale che non sostituisca l’intervento pubblico, ma lo integri e lo arricchisca,assumendo in questo modo anch’esso rilievo pubblico. Queste linee guida che abbiamo definito chiaramente negli anni passati attraverso un processo condiviso di messa a fuoco della nostra identità associativa e del senso e dei valori che ispirano le nostre attività, sono oggi sottoposte, e ancor più lo saranno in futuro, ad una dura verifica.