A Taggia si è insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze delle scuole secondarie

27 ottobre 2008 | 16:17
Share0
A Taggia si è insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze delle scuole secondarie

I ragazzi nel corso della seduta hanno dimostrato di essere molto attenti agli interessi della loro città ed hanno affrontato tematiche molto importanti quali la raccolta differenziata, l’ambiente e il risparmio energetico

Si è insediato questa mattina alle ore 9,00 nella sala consiliare del Comune di Taggia il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze delle scuole secondarie di primo grado.
I candidati a Sindaco sono stati quattro ed è stata eletta Sindaco Francesca Giudici, della scuola Pastonchi di Arma di Taggia. Vice Sindaco è stato eletto Alessandro Boeri, della scuola Ruffini di Taggia.
L’Assemblea ha deciso di distribuire le deleghe, nominando sette assessori (quattro in più rispetto all’anno passato), nel seguente modo:
– Fabiano Boeri, Assessore ai Lavori pubblici;
– Claudio Ferrari, Assessore al Turismo-manifestazioni;
– Ilario Ascari, Assessore ai Servizi sociali;
– Michele Ceresola, Assessore all’Ambiente-ecologia-politiche energetiche;
– Matteo Lusi, Assessore alle Politiche giovanili;
– Morena Garino, Assessore allo Sport;
– Enrico Radaelli, Assessore alla Cultura-pubblica istruzione.

I ragazzi nel corso della seduta hanno dimostrato di essere molto attenti agli interessi della loro città ed hanno affrontato tematiche molto importanti quali la raccolta differenziata, l’ambiente, il risparmio energetico, la valorizzazione della città, la mancanza di aree per i giovani, le aree sportive, la pulizia delle strade, il rifacimento dei marciapiedi.
Molto importante è stato l’intervento della signora Laura Romeo Caselli, moglie del Procuratore Giancarlo Caselli e Presidente di “Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” per la regione Piemonte, che ha augurato buon lavoro ai ragazzi portando una testimonianza di impegno sociale e civile.
Sono inoltre intervenuti portando i loro saluti il Sindaco Vincenzo Genduso, il Vice Sindaco Ivan Lombardi ed il Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili Luigi Beghello. Nei loro interventi, oltre ad augurare un buon lavoro, hanno sottolineato l’importanza per i ragazzi di essere protagonisti delle decisioni che li riguardano da vicino e della loro partecipazione personale per arrivare a costruire una cittadinanza attiva ed un’appartenenza consapevole alla comunità.
In particolare il Vice Sindaco ed Assessore all’Ambiente Ivan Lombardi, ha ringraziato i ragazzi per il grande contributo dato alla promozione della raccolta differenziata attuata anche con la distribuzione da parte degli stessi ragazzi di volantini informativi, contributo che ha portato un aumento della raccolta differenziata dal 26% al 30%.