Visita guidata al museo frantoio Panizzi e al borgo di Badalucco

25 settembre 2008 | 07:23
Share0
Visita guidata al museo frantoio Panizzi e al borgo di Badalucco

La storica sede museale ha aderito con molto piacere a tale importante appuntamento culturale promosso a livello ministeriale. Visite guidate: 26, 27, 28 settembre h.15.30.

«Un'occasione per promuovere una realtà che si batte affinché il patrimonio demoetnoantropologico sia valorizzato e non dimenticato è offerta nelle Giornate Europee del Patrimonio dall'apertura straordinaria del Museo Frantoio Panizzi di Badalucco. La storica sede museale ha aderito con molto piacere a tale importante appuntamento culturale promosso a livello ministeriale, poiché "educare alla ruralità" è uno dei compiti da sempre perseguiti da Gio Batta Panizzi, proprietario e fondatore del Museo, che si prefigge di far riflettere sul cibo quale valore per una vita sana che vuol dire anche sicurezza alimentare. Un vero e proprio percorso formativo che punta a comunicare questi concetti: valorizzare l'esistente, facendo conoscere l'olivicoltura nel suo quotidiano, con parole semplici e visione diretta di come nascono i prodotti della campagna, seguendo il ciclo delle stagioni. Per tanto un'opportunità di visita guidata che permetterà di conoscere l'entroterra imperiese con la sua storia e i suoi prodotti oltre che i classici tesori d'arte». Giorgia Cassini, Direttore scientifico Museo Frantoio Panizzi.

Il Museo Frantoio Panizzi è sede storica a conduzione dell'ultimo discendente attivo di un'antica stirpe di frantoiani che per tradizione ed eccelsa qualità nella produzione olearia non ha eguali nella Valle Argentina. Il Museo, attraverso la raccolta degli attrezzi e degli strumenti di lavoro, documenta duecento anni di storia e consente di far conoscere luoghi, metodi e accuratezza seguita nella produzione allora come oggi. Le visite guidate sono a cura del proprietario del Museo, Giò Batta Panizzi, e del direttore scientifico, Giorgia Cassini; seguirà degustazione di prodotti tipici.
Visite guidate: 26, 27, 28 settembre h.15,30 nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio.
Info: Museo Frantoio Panizzi, Via G.B. Boeri 50, Badalucco (IM), tel. 0184408097, www.oliomeelu.com, e-mail: cicin_44@libero.it