Venerdì un convegno organizzato dal Consiglio Provinciale dellordine dei Consulenti del Lavor
Erano presenti la Dirigenza della Direzione Provinciale del Lavoro e del Nucleo di Vigilanza, la Guardia di Finanza, Operatori di aziende industriali ed associazioni di categoria
Con il saluto e l’introduzione ai lavori del Sindaco della Città di Imperia Luigi Sappa, presso l’aula Magna del Polo Universitario Imperiese si è tenuto il Convegno su “Le principali novità in materia di Lavoro”.
Il Convegno è stato organizzato dal Consiglio Provinciale dell’ordine dei Consulenti del Lavoro di Imperia, per il quale è intervenuto il presidente dott. Francesco Cerqueti e dall’Associazione ANCL per la quale è intervenuto il presidente dott. Cristiano Moreno.
Coordinamento scientifico-didattico e gestione a cura di Unoformat Srl – Servizi CGN.
In collaborazione con Confindustria Imperia e con il patrocinio dell’Università degli studi di Genova e della Citta di Imperia.
Come si evince dalle foto vi è stata una forte partecipazione sia di professionisti (si sono registrati 235 professionisti: Consulenti del Lavoro, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili provenienti oltre che dalla Provincia di Imperia anche da Savona, Genova e Cuneo).
Erano presenti la Dirigenza della Direzione Provinciale del Lavoro e del Nucleo di Vigilanza, la Guardia di Finanza, Operatori di aziende industriali ed associazioni di categoria.
Relatori sono stati il Dott. Aldo Forte – Pubblicista de Il Sole 24 ore e Guida al Lavoro e il Dott. Luca Caratti – Consulente del lavoro e Pubblicista.
I principali argomenti trattati sono stati: – modifica alla disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato; – cumulo pensione con i redditi da lavoro; – istituzione del Libro Unico del lavoro; – revisione dell'apparato sanzionatorio in materia di lavoro sommerso e lavoro nero; – le modifiche alla disciplina dell'orario di lavoro; nonché alcuni cenni sugli altri temi recati dal D.L. n. 112/2008 e sulle problematiche connesse alla detassazione del lavoro straordinario e dei premi di produttività. Al termine dell’esposizione da parte dei relatori è stata offerta una pausa caffè e quindi i lavori sono proseguiti con il dibattito volto a chiarire le singole problematiche che preoccupavano i partecipanti. Come consuetudine da parte della categoria la partecipazione al convegno era gratuita ed era aperta a Collaboratori e Praticanti, essendo anche valida ai fini della formazione continua obbligatoria degli iscritti agli albi dei Consulenti del Lavoro e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Il Materiale didattico a disposizione dei partecipanti registrati sul sito www.unoformat.it