Venerdì prossimo il via il Percorso Formativo di Cultura Politica
Il programma, suddiviso in tre cicli, è stato promosso ed organizzato dal locale Partito Democratico e dal Circolo Culturale I.Calvino
Prenderà avvio alle 21 di venerdì 26 settembre presso la Sala Riunioni del Centro “Il Melograno” di via Marsaglia a Sanremo il Percorso Formativo di Cultura Politica promosso ed organizzato dal locale Partito Democratico e dal Circolo Culturale “I.Calvino”.
Il programma è suddiviso in tre cicli. Il primo. che si svolgerà nei mesi di ottobre e di novembre, sarà incentrato sulla proposizione di temi attinenti alla cultura politica generale e svilupperà argomenti quali la storia dei grandi filoni del pensiero politico, i riferimenti teorici delle discipline economiche ed un esame dei principi giuridici fondamentali alla base della Costituzione italiana.
Da gennaio e fino alla fine di marzo, nel secondo e terzo ciclo, verranno trattati argomenti inerenti l’attualità del dibattito politico (lavoro, sanità, scuola, ambiente, giustizia, etc.) e si darà ampio spazio alle problematiche ed ai meccanismi di funzionamento degli enti territoriali (Regioni, Province e Comuni).
L’iniziativa si prefigge di fornire, nel massimo rigore informativo e nel rispetto di un’impostazione ampiamente pluralistica, a tutti gli interessati, in particolare ai giovani, strumenti di conoscenza ed approfondimento in campo politico e amministrativo.
Gli incontri si svolgeranno di norma il venerdì sera tranne nel mese di novembre in cui saranno di giovedì. La partecipazione è libera. A coloro che avranno formalizzato l’iscrizione sarà rilasciato, alla fine del Percorso, un attestato di frequenza.
Il primo appuntamento sarà presentato da Mario Robaldo, segretario cittadino del PD. L’on. Mario Tullo, segretario regionale del Partito Democratico, porterà il suo saluto augurale ed infine il dott. Ugo Genesio, Presidente del Circolo “I. Calvino”, spiegherà il significato di servizio alla cittadinanza che il Percorso Formativo ambisce ad avere ed illustrerà sinteticamente i contenuti dei tre cicli del programma.
Seguirà il primo intervento programmato che vedrà come relatore il dott. Mauro Semeria, direttore dell’IPSI(Istituto di psicologia),con il tema: “Linguaggio, comunicazione e ritualità della politica”.
Al termine della relazione, come accadrà in tutti gli altri incontri, ci sarà ampio spazio per quesiti, richieste di chiarimento ed approfondimenti vari.