Una tavola rotonda in occasione del Decennale del marchio Bandiera Arancione
Parteciperanno tra gli altri; Il sindaco di dolceacqua, Gianni Rebaudo, il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando e il Presidente Provincia di Imperia, Gianni Giuliano
Venerdì 26 settembre prossimo On.le Vittoria Brambilla – sottosegretario di stato con delega al tusimo – a Dolceacqua per presiedere alla tavola rotonda: Marchi di Qualità e Club di prodotto sono un motore economico e turistico per i piccoli comuni? – Analisi, confronto e proposta con le Istituzioni e le Associazioni nazionali di prodotto
Il marchio Bandiera arancione compie dieci anni e l’occasione porta con sé una serie di iniziative che vede protagonista l’Associazione Paesi Bandiera arancione (con sede a Dolceacqua, riunisce 121 paesi di tutta Italia e svolge attività di promozione, consulenza, contatto con le istituzioni, www.paesiarancioni.it)
Fra le varie attività in corso per il decennale, importante focus sul turismo delle località certificate e riunite nei club di prodotto, le cui massime cariche si riuniranno a Dolceacqua il 26 settembre prossimo per confrontarsi ed analizzare luci ed ombre del settore, ma soprattutto per sancire la forza e il potenziale economico dei marchi di qualità.
La Sottosegretario di stato alla Presidenza del Consiglio, con delega al Turismo, Vittoria Brambilla, concluderà così a Dolceacqua la sua giornata imperiese presedendo la tavola rotonda Marchi di Qualità e Club di prodotto sono un motore economico e turistico per i piccoli comuni?, a cui parteciperanno i presidenti delle maggiori associazioni nazionali di prodotto che riuniscono i piccoli comuni, certificati con marchi di qualità per l’eccellenza della loro offerta turistica. Sono attesi politici, tecnici nazionali ed esperti del settore chiamati all’importante obiettivo di chiudere il convegno con un documento di proposta ufficiale da consegnare al Governo.
Fulvio Gazzola, presidente dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione: “Il buono e costante rapporto dell’Associazione con le Istituzioni governative fa sì che dopo il convegno sul fotovoltaico alla Camera dei Deputati del novembre scorso, un'altra importante occasione di confronto si tenga a Dolceacqua, sotto il patrocinio delle massime Istituzioni del Paese, l’ENIT e l’ANCI. La giornata sarà per noi di notevole valore visto che riceveremo poi dalle mani dell’Assessore Regionale al turismo Margherita Bozzano un premio speciale conferito ai 10 comuni Bandiera Arancione della Liguria, per l’ impegno profuso verso il turismo sostenibile, consapevole, ispirato ai valori della qualità in ogni aspetto dell’offerta”.
Programma:
ore 15,00 Tavola rotonda: Marchi di Qualità e Club di prodotto sono un motore economico e turistico per i piccoli comuni?
ore 17,30 Decennale del marchio Bandiera Arancione: Premiazione dei Comuni della Liguria per l’impegno assunto verso il turismo consapevole e di qualità.
Parteciperanno tra gli altri; Il sindaco di dolceacqua, Gianni Rebaudo, il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando e il Presidente Provincia di Imperia, Gianni Giuliano