Scatta il Festival Internazionale delle Bande Musicali

30 settembre 2008 | 11:10
Share0
Scatta il Festival Internazionale delle Bande Musicali
Scatta il Festival Internazionale delle Bande Musicali
Scatta il Festival Internazionale delle Bande Musicali
Scatta il Festival Internazionale delle Bande Musicali

L’evento, che si svolgerà sabato e domenica, è giunto alla dodicesima edizione. Ospite speciale sarà la banda scozzese “National Youth Pipe Band”.

Si rinnova una tradizione ventennale della città dei fiori: scatta domani il Festival Internazionale delle Bande Musicali, che si svolgerà sabato e domenica, per una due giorni che vedrà il comune matuziano colorato di uniformi storiche. L'evento è giunto alla dodicesima edizione.

Al Festival partecipano corpi bandisti provenienti da ogni parte d'Italia e dalla Germania. Nel gruppo ovviamente anche due baluardi della tradizione sanremese, ben rappresentata dal Corpo bandistico Città di Sanremo e dalla Canta & Sciuscia.

Il calendario delle giornate sarà così suddiviso: tutte le bande, italiane e tedesche, si esibiranno durante le giornate di sabato pomeriggio e domenica mattina, animando le piazze principali della città. Domenica mattina verranno rese effervescenti anche le frazioni di Coldirodi, Poggio e Bussana. Nel pomeriggio di domenica, infine, grande sfilata di tutte le bande.

Ogni anno il Festival delle Bande propone almeno un ospite speciale: la rassegna 2008 sarà arricchita dalla presenza della banda scozzese "National Youth Pipe Band", un'orchestra, nata nel 2002, composta da piper e drummer fra i più talentuosi in circolazioni oggi. Per vederli, l'appuntamento è sabato, in piazza Colombo, intorno alle ore 18. 

Sabato, nel pomeriggio, sono previste sfilate in piazza Colombo, piazza San Siro, piazza Cassini, poi nella zona porto, in particolare in piazza Bresca e piazza Sardi. Domenica, durante la mattinata, proseguiranno i concerti nelle varie piazze e nelle frazioni nel pomeriggio, invece, partirà un corteo con la sfilata comune di tutte le bande partecipanti.

Questa volta il percorso si snoderà a bordo mare. La partenza è fissata alle ore 15, presso corso Trento Trieste La processione raggiungerà piazzale Vesco, corso Nazario Sauro, poi il lungomare delle Nazioni per arrivare alla meta a piazzale Dapporto.

Giunte a destinazione le bande eseguiranno un grande concerto, con in scaletta gli inni nazionali dei Paesi di provenienza, poi "Nel Blu dipinto di blu", un omaggio a Domenico Modugno per i 50 anni della sua immortale canzone.