Sanità: Tiziano Tomatis (Cgil) incontra direttore generale e sanitario dell’Asl

L’incontro è stato richiesto dal Segretario CGIL per fare un po’ di chiarezza sulla situazione della Centrale del 118 che da giorni imperversa sulle testate giornalistiche provocando tensione e malumore tra i lavoratori e l’utenza.
Il Segretario provinciale CGIL sanità Tiziano Tomatis ha incontrato, ieri, il Direttore Generale Antonio Rossi e il Direttore Sanitario Michele Orlando dell'Azienda USL 1 Imperiese.
L'incontro è stato richiesto dal Segretario CGIL per fare un po' di chiarezza sulla situazione della Centrale del 118 che da giorni imperversa sulle testate giornalistiche provocando tensione e malumore tra i lavoratori e l'utenza. Il Direttore Generale dopo aver sinteticamente illustrato la situazione ha inteso che provvederà entro Venerdì p.v. ha fare un Comunicato dove chiarirà nel dettaglio tutta l'operazione e a convocare le Organizzazioni Sindacali ottemperando all'art.4 del D.Lgs 25/2007.
Dall'incontro comunque, è emerso ,che lo spostamento riguarderà esclusivamente il Centralino della Centrale del 118 e non la parte operativa che resterà all'interno dell'Ospedale di Imperia.
Lo spostamento è dovuto ad un piano organizzativo-strutturale imposto anche da strumentazione piu' efficiente e dalla sede piu' confortevole piu' idonea e sicura .
Al Personale a cui verrà chiesta la disponibilità di spostarsi in altra sede si avrà modo di raggiungere degli accordi vantaggiosi durante l'incontro con i sindacati , si rammenta altresì che il numero di personale domiciliato ad imperia è decisamente ridotto da tre a cinque unità.
La CGIL ritenendo di primaria importanza la sicurezza dei lavoratori e l'efficienza del servizio che potrebbe derivare dotando il Personale di strumentazione adeguata e tecnologicamente avanzata,accoglie positivamente il fine cui è preposta tale organizzazione , riservandosi comunque di concordare eventuali prerogative per i lavoratori interessati.