Pellegrinaggio diocesano in Turchia, seguilo giorno per giorno su Diocesi24 e Radio Amicizia

3 settembre 2008 | 08:55
Share0
Pellegrinaggio diocesano in Turchia, seguilo giorno per giorno su Diocesi24 e Radio Amicizia

Ogni giorno, don Ferruccio Bortolotto, tramite il nostro sito e la nostra radio, racconterà l’esperienza vissuta in Cappadocia

A partire da domani, don Ferruccio Bortolotto, vice direttore dell'Opera Diocesana Pellegrinaggi, tramite "Diocesi24" e "Radio Amicizia", ci racconterà, giorno per giorno, l'esperienza vissuta in Cappadocia in occasione del pellegrinaggio diocesano in Turchia, presieduto dal Vescovo Alberto Maria Careggio.

Tutte le mattine alle 11.30 nel corso del notiziario diocesano di "Radio Amicizia" sarà trasmessa l'intervista a don Ferruccio, mentre su "Diocesi24" potrete vedere immagini del pellegrinaggio, accompagnate da un racconto dettagliato.  

Questo il programma completo del pellegrinaggio:
03/09/08  SANREMO / MILANO  / IZMIR
mercoledì
       Incontro al mattino presto nei punti previsti di partenza e trasferimento con pullman privato per l’aeroporto di Milano (arrivo previsto per le 09h00).  Svolgimento delle pratiche doganali e di imbarco e partenza per Izmir (via Istanbul) alle ore 11h00 con volo di linea n. TK 1874 della compagnia di bandiera Turca. All’arrivo, previsto per le 17h05, incontro con la guida e trasferimento in albergo.  Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

04/09/08  IZMIR / EFESO / PAMUKKALE
giovedì
      Prima colazione in albergo e partenza per Efeso.  Visita alla casa della Vergine Maria con Celebrazione della Messa .  Agli scavi archeologici dell’antica città romana con l’Odeon, la fontana di Traiano, le Terme di Scolastica, il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celso, l’Agorà, l’Anfiteatro, la Basilica di San Giovanni ed il Museo Archeologico.  Pranzo in ristorante durante le visite. Nel pomeriggio proseguimento per Pamukkale con arrivo previsto per la cena e pernottamento in albergo.

05/09/08  PAMMUKALE / KONYA
venerdì
       Prima colazione in albergo.  Al mattino sempre accompagnati dalla guida visita di Hierapolis.  La Necropoli, il Teatro, il Martitium di S. Filippo e le famose cascate pietrificate. Partenza per Antiochia di Psidie, dove S. Paolo celebrò il primo sermone. Pranzo in ristorante.  Nel pomeriggio proseguimento per Konya e visita della città, del mausoleo di Mevlana, fondatore dei Dervisci danzanti. Sistemazione in albergo nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

06/09/08  KONYA / CAPPADOCIA
sabato
       Prima colazione in albergo visita della scuola di teologia del periodo turco Selciuchide, Karatay Medrese e della Chiesa di San Paolo. Proseguimento per Cappadocia passando per il villaggio di Selime. Visita della Valle di Ihlara, uno dei più grandi centri della vita monastica. Pranzo in ristorante durante il percorso. Arrivo previsto in serata. Cena e pernottamento in albergo.

07/09/08   CAPPADOCIA
domenica
        Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Intera giornata dedicata alla visita di questa   bellissima regione:  la Valle di Goreme con il suo   museo all’aperto, Zelve, Uchisar e le chiese   rupestri decorate con affreschi di Cavusin ed Urgup.  Pranzo in ristorante durante le visite.    
Rientro in albergo nel tardo pomeriggio.

08/09/08   CAPPADOCIA / ANTAKYA
lunedì
      Prima colazione in albergo e partenza per Antiochia, passando sulla pianura di Isso dove Alessandro Magno sconfisse l’esercito Persiano di Dario. Sosta a Tarso per la visita alla casa natale dell’Apostolo Paolo, al pozzo ed alla porta Romana. Celebrazione della S. Messa. Pranzo in ristorante durante le visite. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

09/09/08  ANTAKYA  / ISTANBUL
martedì
        Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita dell’esterno della Grotta di San Pietro, dove i primi cristiani si riunirono,  e del museo dei mosaici di Antakya. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Adana e partenza per Istanbul alle ore 16h40 con volo di linea della compagnia di bandiera Turca. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento

10/09/08  ISTANBUL
mercoledì
       Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita  della Moschea Blu, unica moschea reale con sei minareti, dell’Ippodromo Romano e della Basilica di Santa Sofia. Visita della Cisterna Sotterranea, costruita come riserva d’acqua nell’epoca Bizantina. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al Palazzo di Topkapi, residenza dei Sultani Ottomani per 400 anni dopo la conquista di Constantinopoli. Tempo a disposizione per la visita del Grand Bazaar, un ambiente storico, vivace e divertente. Cena e pernottamento in albergo.

11/09/08  ISTANBUL
giovedì
        Prima colazione in albergo. Mattina dedicata alla visita della Moschea Rustem Pasa, costruita dal famoso architetto ottomano Sinan e al mercato tipico delle spezie. Crociera in vaporetto sul Bosforo. Pranzo in ristorante a base di pesce. Nel pomeriggio visita della Chiesa di S. Salvatore in Chora, ricchissima di mosaici dorati e di affreschi. Cena e pernottamento in albergo.

12/09/08  ISTANBUL /  MILANO
venerdì
      Prima colazione e breve visita conclusiva della città. In tarda mattinata trasferimento in aeroporto. Svolgimento delle pratiche doganali e di imbarco e partenza con volo di linea TK 1875 alle ore 14h45 per Milano.  Arrivo previsto in Italia alle ore 16h45  e trasferimento con pullman privato nei vari luoghi di provenienza.