Ottobre di Pace: un mese dedicato a Gandhi e Martin Luter King. Si parte con Borsellino

29 settembre 2008 | 09:40
Share0
Ottobre di Pace: un mese dedicato a Gandhi e Martin Luter King. Si parte con Borsellino
Ottobre di Pace: un mese dedicato a Gandhi e Martin Luter King. Si parte con Borsellino
Ottobre di Pace: un mese dedicato a Gandhi e Martin Luter King. Si parte con Borsellino
Ottobre di Pace: un mese dedicato a Gandhi e Martin Luter King. Si parte con Borsellino
Ottobre di Pace: un mese dedicato a Gandhi e Martin Luter King. Si parte con Borsellino
Ottobre di Pace: un mese dedicato a Gandhi e Martin Luter King. Si parte con Borsellino

Numerosi gli appuntamenti: escursioni in bicicletta, conferenze, teatro, laboratori. Aprirà gli incontri Salvatore Borsellino, fratello di Paolo.

Un Ottobre di Pace" 2008 è dedicato al Mahatma Gandhi (a sessant'anni dalla scomparsa) e a Martin Luther King (a quarant'anni dalla scomparsa), costruttori di Pace

Anche quest'anno l'Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo, in collaborazione con l'Associazione culturale Sanremo Città Internazionale per la pace, la nonviolenza e i diritti umani, organizza l'Ottobre di Pace.

L'inaugurazione del mese (mercoledì 1° ottobre, ore 21, Palafiori) è affidata ad un significativo testimone di questi tempi: Salvatore Borsellino, fratello di Paolo Borsellino, il coraggioso giudice ucciso dalla mafia nel 1992. In questi anni il fratello del giudice Borsellino si è occupato di denunciare le collusioni tra la mafia e la politica e di educare, soprattutto le giovani generazioni, ai valori della legalità e della nonviolenza (info in allegato).

Altri prestigiosi relatori saranno poi Nanni Salio, Maurizio Pallante, Dario Arkel, Luisella Battaglia, Marco Bersani, per citarne solo alcuni.

Uno spazio particolare verrà riservato al cinema, con un cineforum che prevede la proiezione di ben otto film a tema e una scelta di pellicole decisamente interessante.

Previsto anche un weekend "Equo e solidale" a cura della cooperativa sociale "Terre Solidali" dal titolo INTRECCI DI POPOLI: musica, gusti e sapori, laboratori, immagini di tutto il mondo.

Come sempre molta attenzione sarà riservata al mondo della scuola. Il Teatro dei 1000 Colori interverrà direttamente nelle scuole primarie con uno spettacolo a tema appositamente ideato. Il Teatro dell'Albero, invece, proporrà un nuovissimo lavoro basato sulle figure di Gandhi ed Einstein; Tullio Tinti presenterà un interessante corso di aggiornamento rivolto a docenti e studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.

Uno spazio sarà poi dedicato ai diritti degli animali a cura della LAV perché, come ha detto il Mahatma Gandhi «il grado di civiltà di un popolo si misura da come vengono trattati i più poveri dello Stato e da come vengono trattati gli animali».

La Fondazione dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo parteciperà con un concerto intitolato alla Pace, mentre il Casinò di Sanremo presenterà un Martedì Letterario a tema sulle figure degli scrittori Tagore ed Hermann Hesse.

Continua la stretta collaborazione con l'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario e con Villa Nobel.

E' poi prevista una simpatica Biciclettata della Pace a cura del "The Sanremo Beppe Grillo Meetup", dinamico gruppo che ha permesso anche il contatto con Salvatore Borsellino.

Infine, ci sarà anche un'originale gita con letture a tema di Manuela Ormea.

Il consigliere comunale incaricato ai temi della Pace, prof. Dario Daniele, così interviene: «Questa terza edizione dell'OTTOBRE DI PACE continua un percorso originale che l'attuale Amministrazione, per la prima volta nella storia della nostra città, ha iniziato alcuni anni fa intitolando la città di Sanremo come "Città Internazionale per la Pace, la Nonviolenza e i Diritti Umani". Sono davvero orgoglioso che questa intuizione abbia avuto tutto questo successo ed apprezzamento e spero che il percorso della Pace possa continuare negli anni a venire.

La prossima tappa dovrebbe essere la creazione di un laboratorio/museo della Pace nella nostra città, il primo del genere in Italia. Ho già presentato il progetto al Sindaco che si è dichiarato molto disponibile a concretizzare questa idea nei prossimi mesi.

Il sogno è sempre quello: un messaggio costruttivo di Pace, Nonviolenza e Diritti Umani possa levarsi dalla nostra città e raggiungere tutti, anche i più lontani dal questo "sentire".

Invito la cittadinanza a non mancare all'incontro di inaugurazione, mercoledì 1 ottobre alle ore 21 al Palafiori, dove avremo il piacere di incontrare ed ascoltare Salvatore Borsellino, il fratello di Paolo, il coraggioso magistrato ucciso dalla mafia.

Permettetemi un ringraziamento personale grandissimo all'Associazione "Sanremo Città Internazionale per la Pace, la Nonviolenza e i Diritti Umani" e ai tanti amici e amiche che hanno collaborato con me in questi quattro anni nella realizzazione di questo importante percorso della nostra città».

E l'Assessore alla Cultura Daniela Cassini conclude: «Ancora una volta l'Ottobre di Pace presenta una ricchissima serie di iniziative capaci di incontrare il gusto di tutti. Si offre come una grande opportunità di formazione e di informazione con eventi e personaggi diversi che possono davvero incontrare il pubblico delle varie età. Saranno infatti tutte occasioni di approfondimento, di riflessione ma anche di divertimento sui temi dell'incontro tra popoli, culture, sensibilità e tradizioni.

Ci aspettiamo anche quest'anno un notevole gradimento di pubblico».