Lo spostamento della centrale operativa del 118 a Bussana: intervento di Tiziano Tomatis (Cgil)

24 settembre 2008 | 20:08
Share0
Lo spostamento della centrale operativa del 118 a Bussana: intervento di Tiziano Tomatis (Cgil)

Il Segretario Provinciale CGIL sanità Tiziano Tomatis a fronte di tutto questo ha richiesto un incontro con il Direttore Sanitario dell’Asl 1 Imperiese che è stato fissato per venerdì prossimo.

Dai giornali e da qualche indiscrezione si apprende che la Centrale del 118 , tutt'ora ubicata all'Ospedale di Imperia, sarà spostata presso la sede piu' centrale a Bussana di Sanremo. Se le notizie rispondono a verità, la CGIL come le altre sigle Sindacali non è stata informata ufficialmente dai Responsabili Aziendali ( art.2 D.Lgs 25/2007 ) e questo potrebbe già essere motivo di discussione.

Non è possibile fare trattative sui giornali, le questioni aziendali vanno trattate al tavolo preposto e in tempi decisamente ragionevoli comunque sempre prima di iniziare qualsiasi procedimento. Non esiste legislazione in merito al fatto che la Centrale del 118 debba essere ubicata all'interno di una struttura Ospedaliera, l'unica raccomandazione proviene dall'atto di intesa tra Stato e regioni di approvazione delle linee guida sul sistema di emergenza sanitaria in applicazione del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1992. che testualmente riporta "E' in ogni caso opportuna una collocazione all'interno dell'area ospedaliera sede di DEA di secondo livello".

Il Segretario Provinciale CGIL sanità Tiziano Tomatis a fronte di tutto questo ha richiesto un incontro con il Direttore Sanitario dell'Asl 1 Imperiese che è stato fissato per venerdì prossimo. Dall'esito dell'incontro la CGIL deciderà la posizione da tenere e cercando di evitare facili strumentalizzazioni si guarderà alla migliore condizione lavorativa che permetta di migliorare ulteriormente la qualità erogata all'utenza. Questo è l'impegno della CGIL di Imperia.