L’addio del segretario provinciale del PD, Manti, allo scomparso coordinatore di Cervo Marchelli



“Sono veramente turbato ed addolorato per questa perdita; Lorenzo per molti di noi non era solo un esponente politico, ma anche un amico vero e sincero col quale si poteva discutere e ragionare in serenità e franchezza…”.
Ieri sera a Genova, durante la riunione della Direzione Regionale, ho appreso la tragica notizia dell'improvvisa scomparsa di Lorenzo Marchelli, Coordinatore PD del Circolo di Cervo ed Assessore ai lavori pubblici.
Sono veramente turbato ed addolorato per questa perdita; Lorenzo per molti di noi non era solo un esponente politico, ma anche un amico vero e sincero col quale si poteva discutere e ragionare in serenità e franchezza. Un amico che ha sostenuto con me molte battaglie amministrative e politiche senza nulla chiedere in cambio se non il rispetto dei suoi ideali di lealtà, generosità, coerenza delle scelte, posti esclusivamente al servizio del bene comune.
Nella nuova avventura del Partito Democratico si era immerso con slancio e molta voglia di fare, tanto da essere eletto Coordinatore Cittadino di Cervo; così come era avvenuto alcuni anni orsono nella costituzione de La Margherita (fu membro della Direzione Provinciale sino alla chiusura del Partito lo scorso anno). In questi giorni, Lorenzo stava organizzando il primo tesseramento del P.D. e preparava il suo intervento alla Consulta Provinciale degli Amministratori che si terrà Venerdi prossimo; lui non potrà più farlo personalmente, ma sono sicuro che il Sindaco Desiglioli certamente saprà interpretare il suo desiderio di essere ancora una volta presente con un efficace contributo di idee al dibattito.
Desidero ancora ricordare Lorenzo Marchelli nella duplice veste da un lato di uomo con incarichi amministrativi e politici, con una grande conoscenza del territorio che gli permetteva di progettarne uno sviluppo sostenibile; dall'altro come semplice militante laddove bisognava "dare una mano" come nella prima " festa democratica" dei Circoli del Golfo Dianese del Luglio scorso o nell'attacchinare manifesti ad ogni turno elettorale.
Nell'esprimere alla famiglia le più sentite condoglianze a nome della Direzione Provinciale di Imperia del Partito Democratico e il mio personale dolore ed infinita tristezza per questa grave perdita, sono anche sicuro che tutti noi ricorderemo sempre il generoso e disinteressato impegno di Lorenzo Marchelli per la gente, la sua Città e il suo Partito.
Grazie Lorenzo!