La Festa della Transumanza di Mendatica

19 settembre 2008 | 08:06
Share0
La Festa della Transumanza di Mendatica

Oggi e domani, si svolgerà la quarta edizione della manifestazione, dedicata all’antico mondo dei pastori. Ricco il programma della due giorni.

È scattata la transumanza. Le greggi e le mandrie ritornano alle loro stalle. Gli antichi sentieri vengono ripercorsi da una lunga processione di mucche e pecore addobbate a festa. Questo fine settimana a Mendatica, oggi e domani, si svolgerà la quarta edizione della Festa della Transumanza.

Due le giornate in programma. Oggi è prevista una mattinata dedicata alle scuole, ma aperta a tutti; gli studenti partecipanti saranno guidati lungo un itinerario che toccherà uoghi legati alle principali attività dell'antica cultura dei pastori: i processi tradizionali di caseificazione (preparazione di ricotte, formaggi, cagliate, brusso), le fasi di cottura del pan fritu (una delle ricette tipiche della Cucina Bianca), la preparazione delle tisane con piante autoctone, incontri con le nonne del borgo impegnate nella filatura della lana, per ascoltare le antiche favole del paese, infine i musei (Laboratorio Naturalistico, Casa del Pastore, Sala delle Carte eVecchie Prigioni). Alle ore 15.30, è previsto l'arrivo in paese di mandrie e greggi, che si riverseranno nei vicoli.

Domani si svolgerà la Fiera di San Matteo, un mercato dove pastori e allevatori si incontravano per scambiare i loro prodotti. Nel pomeriggio, intorno alle ore 16.30, avrà inizio il corteo storico, che partirà da località Piano, all'ingresso del paese, per poi proseguire attraverso carruggi sino alla chiesa parrocchiale dei SS. Nazario e Celso, per giungere infine sul campo sportivo. Qui avrà inizio il palio delle capre: le sei malghe (contrade) di Mendatica si daranno battaglia. Al termine seguirà, si svolgerà la premiazione della rassegna della pecora brigasca.

L'evento è organizzato da Comune e Pro Loco, in collaborazione con la Comunità Montana, l'Associazione Provinciale Allevatori, la C.I.A. e la Coldiretti.